Sezioni
Edizioni locali
09/04/2025 ore 10.13
Italia Mondo

Dazi, Donald Trump: «Tutti mi chiamano per baciarmi il c...». Pechino contrattacca: «Pronti alla guerra commerciale»

In vigore le tariffe Usa su 60 Paesi, Cina al 104%. Il presidente americano ai repubblicani per rivendicare la sua linea dura: «muoiono dalla voglia» di fare un accordo

di Redazione Esteri
Il presidente americano Donald Trump

«Vi dico che questi paesi ci stanno chiamando per baciarmi il culo». Si è espresso così Donald Trump durante la cena del National Republican Congressional Committee a Washington parlando dei Paesi colpiti dai dazi che vogliono trattare per ridurre le tariffe.

Scontro Stati Uniti-Cina, Trump impone superdazi del 104%

Rivolgendosi alla platea dei repubblicani per rivendicare la sua linea dura, il presidente americano ha assicurato che i tanti Paesi colpiti dalle tariffe «muoiono dalla voglia» di fare un accordo.

Cina: «Ferma volontà e mezzi abbondanti per guerra commerciale»

La Cina ha «una ferma volontà e mezzi abbondanti» per adottare contromisure se gli Stati Uniti dovessero intensificare ulteriormente le misure restrittive e punitive. È la posizione del ministero del Commercio, nel giorno dell'entrata in vigore dei dazi Usa al 104% sui beni made in China e nel giorno della diffusione del libro bilancio di Pechino sulle relazioni commerciali Cina-Usa.