Sezioni
Edizioni locali
02/10/2025 ore 09.33
Italia Mondo

Flotilla, la protesta dilaga tra gli studenti da nord a sud

Continuano le occupazioni degli atenei italiani e le manifestazioni anche oggi dopo i cortei spontanei di ieri sera

di Redazione Cronaca
Le manifestazioni di ieri sera a sostegno della Global Sumud Flotilla

Dopo i cortei di ieri sera, terminati nella notte, anche stamattina sono tante le occupazioni, i sit-in e le iniziative davanti alle scuole e negli atenei. «La facoltà di Lettere è bloccata», scrivono gli studenti di Cambiare rotta postando alcuni video davanti alla facoltà a La Sapienza. E mostrano la facoltà vuota aggiungendo: «Pronti allo sciopero di domani».

Flotilla, la Mikeno è entrata nelle acque di Gaza: quando una barca civile diventa un’epopea contro muri e blocchi

«Palazzo nuovo è occupato la didattica è bloccata», scrivono sempre gli studenti di Cambiare rotta a Torino. «Minghetti bloccato perché la Flotilla è stata attaccata», si legge da Bologna dove gli studenti di molte scuole sono scesi in piazza. Gli studenti dell'Università Statale di Milano hanno occupato l'ateneo e si dichiarano pronti per lo sciopero generale convocato per oggi a seguito dell'abbordaggio della Global Sumud Flotilla.

È stata una notte di battaglia nel Mediterraneo: 20 le imbarcazioni intercettate da Israele, 22 ancora in rotta verso Gaza

Vengono annunciate assemblee straordinarie al Balbi e un picchetto al Ruffini a Genova. Assemblee anche in altre scuole romane come al Morgagni. «La mobilitazione di ieri alla stazione di Napoli è solo un inizio. Lo avevamo detto e lo faremo», «blocchiamo tutto», annuncia Rete Napoli per la Palestina che prevede una manifestazione oggi pomeriggio in piazza del Carmine.