Formula Uno, cambia il podio di Austin. Hamilton e Leclerc squalificati: Sainz terzo
Irregolarità ai fondi delle monoposto, questa la violazione decretata dalla Fia per il britannico della Mercedes e per il monegasco della Ferrari.
di Francesco Oliverio
Cambia il podio del Gran Premio degli Stati Uniti di Formula Uno. Arriva la squalifica per Lewis Hamilton (Mercedes) e Charles Leclerc (Ferrari) da parte della Fia per violazione del Regolamento Tecnico della Formula 1 a seguito dei controlli sulle macchine (irregolarità ai fondi delle monoposto e squalifica dal GP Usa per mancata osservanza dell'Articolo 3.5.9). Il pilota della Mercedes, giunto secondo perde il podio, con il ferrarista Carlos Sainz che diventa terzo.
Motori | Formula Uno, Verstappen fa cinquanta! L’olandese volante vince anche negli States. Quarta la Ferrari con Sainz

In un comunicato la FIA dopo la gara scriveva sulla «presunta - fino a quel momento - inosservanza del regolamento da parte di due monoposto. Irregolarità relative al fondo delle macchine che la nota a firma di Joe Bauer (The FIA Formula One Technical Delegate) ha spiegato così: «Sulle vetture numero 16 e 44 è stato effettuato un controllo del pavimento (fondo) e al pattino (plank)».
Alcune ore dopo è arrivata la decisione con la squalifica per Hamilton e Leclerc con il podio che cambia ufficialmente. Ad Austin la classifica è stata riscritta con Verstappen primo, Norris secondo e Sainz terzo. Una gioia "posticipata" per il pilota spagnolo della Ferrari, che aveva chiuso ai piedi del podio.