Sezioni
Edizioni locali
04/09/2025 ore 18.23
Italia Mondo

Giorgio Armani, a 91 anni se n’è andato un gigante

Non era solo uno stilista: era un visionario che ha rivoluzionato il modo di vestire di uomini e donne, trasformando l’eleganza in un’idea di sobrietà, essenzialità e classe. Sapeva essere innovativo e rivoluzionario senza mai alzare la voce

di F. L.
Giorgio Armani

A 91 anni se n’è andato un gigante! Giorgio Armani è stato senza dubbio un gigante della moda e non solo. Il suo stile, la sua classe e la sua eleganza hanno segnato la cultura italiana. Non era solo uno stilista: era un visionario che ha rivoluzionato il modo di vestire di uomini e donne, trasformando l’eleganza in un’idea di sobrietà, essenzialità e classe. Sapeva essere innovativo e rivoluzionario senza mai alzare la voce. Anzi: assolutamente a bassa voce. Senza urlare mai. Fuori da ogni clamore.

È morto Giorgio Armani: il re della moda italiana aveva 91 anni

Ha segnato la storia della moda la sua celebre giacca destrutturata, il famoso “greige”, che ha cambiato per sempre il guardaroba globale. Dobbiamo ad Armani se la moda italiana è diventata un simbolo di raffinata semplicità. Armani era anche un imprenditore geniale, capace di costruire un impero facendo scelte impeccabili, curate, e mai oggetto di scandali o discussioni.

Curava personalmente ogni minimo dettaglio, mettendo in piedi sfilate straordinarie e innovative. Era originale anche nelle fragranze e non sbagliava mai le campagne pubblicitarie. Dietro quel marchio c’era un uomo riservato, rigoroso, che ha fatto della disciplina e della bellezza discreta la sua firma. Non amava i riflettori e il clamore: amava il lavoro silenzioso, la perfezione. Non era mai al centro delle chiacchiere e delle illazioni. Lui sapeva stare sopra tutto e tutti.

Giorgio Armani e il suo amore per il mare della Calabria: per anni il suo mega yacht avvistato a Vibo e Le Castella

Con lui se ne va un maestro, un signore, un imprenditore che ha fatto la storia della moda del ‘900. Di lui resta un insegnamento semplice e profondo: l’eleganza non è farsi notare, è saper lasciare un segno, è farsi ricordare. E Giorgio Armani resterà nella memoria per sempre.