Sezioni
Edizioni locali
18/03/2025 ore 18.24
Italia Mondo

Guerra Russia-Ucraina, telefonata tra Putin e Trump: due ore di colloquio sulla tregua

Per il vice capo di gabinetto della Casa Bianca, Dan Scavino, il colloquio fra leader sarebbe andato «molto bene»

di Redazione Esteri

Donald Trump e Vladimir Putin

È durata circa due ore la telefonata di oggi tra il presidente americano Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin sull'Ucraina. Il presidente americano e il leader russo, conferma il Cremlino, hanno infatti concluso la lunga chiamata in cui si sono confrontati in particolare sulla tregua tra Kiev e Mosca, con gli Stati Uniti impegnati a mediare una soluzione diplomatica per porre fine alla guerra.

Secondo quanto ha scritto su a colloquio ancora in corso Dan Scavino, vice capo di gabinetto della Casa Bianca, la telefonata «è andata molto bene». Trump si aspetta di raggiungere una soluzione del conflitto in Ucraina «in un tempo molto breve», ha detto la Casa Bianca.

«Non siamo mai stati così vicini a un accordo di pace», la posizione americana alla vigilia della telefonata. «Siamo sulla linea delle 10 yard della pace», ha dichiarato Karoline Leavitt, portavoce della Casa Bianca, con una metafora legata al football: la meta è vicina e per centrare l'obiettivo, secondo le indiscrezioni, mentre Trump potrebbe essere arrivato a riconoscere la Crimea come russa.