Sezioni
Edizioni locali
10/02/2019 ore 08.21
Italia Mondo

Sanremo, Mahmood vince la 69esima edizione

Ultimo secondo classificato con il brano “I tuoi particolari” mentre per Il Volo terzo posto con “Musica che resta”. Premio della critica a Daniele Silvestri con la sua “Argentovivo”

di Redazione

La 69esima edizione del Festival di Sanremo è stata vinta da Mahmood con il brano Soldi. Ultimo secondo classificato con il brano “I tuoi particolari”. Il Volo si classifica terzo con “Musica che resta”. «Grazie mille a tutti, non ci sto proprio credendo: è incredibile», le prime parole del vincitore, di origine egiziana (foto ansa).

Quarta Loredana Bertè

Fischi e contestazioni in platea e in sala stampa al momento in cui è stata resa nota la classifica finale del Festival di Sanremo che ha dato il via al rush finale tra i primi tre. Le contestazioni all'Ariston sono scattate, in particolare, quando è stato dato l'annuncio che Loredana Bertè, quarta nella classifica finale, era rimasta fuori dal podio del 69/o Festival di Sanremo.

La classifica

Questa la classifica dei Big dal 4/o al 24/o posto, in ordine: Loredana Bertè, Simone Cristicchi, Daniele Silvestri, Irama, Arisa, Achille Lauro, Enrico Nigiotti, Boomdabash, Ghemon, Ex-Otago, Motta, Francesco Renga, Paola Turci, The Zen Circus, Federica Carta e Shade, Nek, Negrita, Patty Pravo con Briga, Anna Tatangelo, Einar, Nino D'Angelo e Livio Cori.

Gli altri premi

Il premio “Sergio Endrigo” per la migliore interpretazione del 69/o festival di Sanremo va a Simone Cristicchi, con il brano Abbi cura di me. A Cristicchi anche il Premio "Giancarlo Bigazzi" per la miglior composizione musicale, assegnato dall'Orchestra del Festival. E' Daniele Silvestri per il brano "Argentovivo" a vincere il Premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo, assegnato dalla giuria degli esperti. Daniele Silvestri si aggiudica anche il Premio della Critica intitolato a Mia Martini. 

 

LEGGI ANCHE: Sanremo, Virginia Raffaele si racconta. La “sua” Calabria la attende