Sezioni
Edizioni locali
02/01/2026 ore 20.38
Italia Mondo

Tragedia di Capodanno a Crans-Montana, emergono i primi nomi degli italiani dispersi e feriti.

Dalla Farnesina massima cautela sulle identificazioni. Tra appelli, speranze e ricoveri negli ospedali italiani, prende forma il primo triste elenco dei coinvolti nel drammatico incendio.

di Redazione Cronaca

Spuntano i primi nomi dei ragazzi italiani feriti o dispersi dopo il terribile rogo di Crans-Montana. La Farnesina e il Governo sono molto cauti, anche perché, come ha spiegato la premier Meloni in una nota, «l’identificazione delle vittime è particolarmente complessa a causa delle gravi ustioni riportate». Ma sui siti online si inizia a delineare un primo triste elenco di chi manca all’appello a un giorno dall’incendio. 

Secondo quanto riportato da Corriere della Sera, Repubblica e La Stampa, sarebbe attualmente disperso Emanuele Galeppini, il giovanissimo campione di golf nato a Genova 17 anni fa e che vive a Dubai, che però viene indicato come prima vittima. La federazione italiana golf lo commemora in un post, ma i parenti si sono mostrati più prudenti spiegando che attendono l’esame del Dna. 

Strage Crans-Montana, la procuratrice: «S’indaga per omicidio e lesioni». Incendio probabilmente partito dalle candele sullo champagne

Non si sa più nulla neppure di Giovanni Tamburi, 16enne bolognese che aveva il telefonino scarico la sera dell’incidente. A chiedere aiuto per rintracciarlo, diffondendo anche la foto, è stata la madre Carla Masiello. Anche di Carlo Minghetti si sono perse le tracce: si tratta di un ragazzo di Roma, amico di Manfredi Marcucci, uno dei ragazzi ricoverati al Niguarda di Milano.

Il padre di Manfredi ha spiegato che i genitori di Minghetti sono ancora a Crans-Montana e sperano di riuscire ad avere notizie del figlio. 

Tra i dispersi c’è anche Chiara Costanzo, sedicenne milanese. Il padre ha affidato il suo sfogo a Corriere.it: «Siamo aggrappati alla speranza che Chiara sia tra i feriti non identificati ma non ci dicono niente. Era lì con i suoi amici. Perché non ci dicono nulla? Viviamo con quella speranza addosso». 

Hanno lanciato un appello anche i genitori di Achille Barosi, che chiedono aiuto per riuscire a trovare il figlio di 16 anni; non ha i documenti, dicono fonti, ma una catenina con una madonnina al collo. E poi ancora tra i nomi dei dispersi ci sarebbe quello di Giuliano Biasini, di cui non si conosce al momento l’età. 

Crans-Montana, la rilevanza giuridica della mancata sicurezza sul lavoro e delle violazioni delle norme antincendio

Tra i 13 feriti italiani, oltre a Manfredi Marcucci, al Niguarda sono ricoverati Gregorio Esposito (arrivato il giorno stesso e che ha perso un amico nell’incendio), Giuseppe Giola e la veterinaria di 29 anni di Cattolica, Eleonora Palmieri. «Siamo stati fortunati — ha detto la madre — perché ce la riportiamo a casa viva»

Strage di Crans-Montana, in condizioni critiche 80-100 feriti. Farnesina: «Ricoverati 13 italiani, 6 dispersi»

Come riportano i quotidiani locali, tra i feriti ci sono anche Alessandra Galli De Min (55 anni, originaria di Belluno ma residente da oltre vent’anni a Ginevra), Chian Taser Talingdan (di origine filippina, 16 anni) e Francesca Nota, entrambi con ustioni gravi, secondo quanto riporta Corriere.it. E poi ancora Leonardo Bove, Filippo Leone Grassi, Elsa Rubbino, Antonio Lucia, Sofia Donadio. Un ulteriore ferito non è ancora identificato.