Trump ringrazia Biden: «Apprezzo l’invito». L’incontro alla Casa Bianca raccontato nello speciale di LaC Tv, ecco com’è andata
Il presidente eletto ha incontrato quello uscente a Washington. Un momento storico che il nostro network ha seguito in diretta
di
«Presidente eletto, ex presidente, Donald, congratulazioni», le parole con cui Biden ha accolto Trump, al quale ha stretto la mano. «La politica è tosta ed è, in molti casi, non un bel mondo. Ma oggi lo è e io lo apprezzo molto», ha risposto il tycoon.
Trump è arrivato a Washington su invito di Biden. Un invito che, va ricordato, il presidente eletto non rivolse a Biden dopo la sconfitta elettorale del 2020. Come era stato anticipato, Melania Trump non accompagnava il marito per il tradizionale incontro con la first lady Jill Biden.
Trump e Biden si sono stretti cordialmente la mano davanti al caminetto acceso dello Studio Ovale dove si è svolto il loro incontro. I due presidenti erano sorridenti e rilassati, gentili l'uno con l'altro, un atteggiamento e un'atmosfera completamente diversa rispetto al dibattito tv di giugno, l'ultimo incontro diretto tra i due che da allora si sono incrociati solo alle commemorazioni per l'11 settembre.
Quanto accaduto oggi alla Casa Bianca, con il primo incontro tra il presidente eletto, Trump, e Biden, che resterà in carica fino a gennaio, quando ci sarà il formale avvicendamento e il giuramento del tycoon, lo abbiamo raccontato in un nuovo speciale in diretta su LaC Tv, con Iacopo Luzi, giornalista e corrispondente di Voice of America in collegamenti da Washington.
Dagli studi di Vibo Valentia, il conduttore Pierpaolo Cambareri si è confrontato con Alessandro Russo, direttore LaC News24, Franco Laratta, giornalista e conduttore LaC Tv e Salvatore Stanizzi, giornalista e americanista. Insieme, hanno commentato questo momento storico, analizzando le principali conseguenze della vittoria di Trump e del partito Repubblicano, che adesso controlla anche le Camere.
Collegamenti anche da Ramallah in Palestina con Fidaa Ibrahim Abuhamdieh Ece, palestinese. E poi ancora da Roma il contributo di Leila El Houssi, docente di Storia e istituzioni dell’Africa e Antonio Nicoletti, segreteria nazionale Legambiente, responsabile nazionale Aree protette.