Sezioni
Edizioni locali
07/07/2024 ore 17.00
Destinazioni

In moto alla scoperta della Sila: bikers da tutta Italia per accarezzare le curve più belle della Calabria

In sella alla fidata due ruote si apprezza tutta la magnificenza di questo paradiso montano. Il nostro tour tra alberi secolari, laghi e strade dai paesaggi mozzafiato

di Giuseppe Mancini

In sella alla moto nel parco nazionale della Sila

Ad ogni curva delle strade statali e provinciali che si addentrano in quest’area geografica selvaggia, l’occhio è attratto dalle bellezze di montagne e vallate. In una sequenza serpeggiante di lunghe curve e tornanti, animali al pascolo e coltivazioni, la foresta regala giochi di luce straordinari. Se si accosta la moto ai bordi della carreggiata, il rombo del motore lascia spazio ai suoni della natura.

Si respira aria fresca e ci si immerge in inebrianti note di ginestra, malva, rosa canina, mentre si rimane stupefatti dal variegato patrimonio vegetale e dall’imponenza di alberi come abeti, faggi, pini, frassini e castagni. A qualche attento osservatore è concessa la fortuna di ammirare nel proprio habitat animali meravigliosi come caprioli, daini, scoiattoli, lontre, volpi, gufi reali, vari tipi di rapaci e il simbolo del parco il lupo appenninico.