Sezioni
Edizioni locali
13/07/2024 ore 08.15
Destinazioni

Tra boschi, natura e panorami incantevoli: ecco i luoghi (poco conosciuti) in Calabria dove fare arrampicate

Alte montagne o scogliere che si tuffano in mare, questi posti offrono sfide e paesaggi incredibili a chi si cimenta in questa avventura, da far provare anche ai bambini

di Asmara Bassetti

Cerchiara di Calabria sul Parco Nazionale del Pollino

Non potevamo iniziare se non partendo da una delle mete più belle esistenti in Europa, il Pollino. Anche se dal 2018 – in seguito al brutto episodio avvenuto nelle Gole del Raganello – molti siti risultano ancora non accessibili, si può praticare arrampicata a Cerchiara di Calabria, tra i boschi e le pareti rocciose. 

Troviamo qui la Falesia dell’Acqua Rossa, un sito piccolo ma molto particolare, a ovest del Monte Sellaro e vicino al santuario della Madonna delle Armi, tra i più preziosi complessi monumentali di origine medievale della nostra regione. 

Da qui si possono vedere la zona centrale del Pollino con i suoi pini loricati, il bosco della Fagosa, e se decidete di iniziare ad arrampicarvi nel pomeriggio, potrete vedere un tramonto veramente suggestivo.

Della Falesia Acqua Rossa esistono tre settori, ovvero delle aree divise a loro volta in un certo numero di vie: Mezzaluna, Linda, ai quali si è aggiunto da poco anche il settore I Cinghiali. 

La difficoltà parte dal quarto grado e arriva fino al settimo, per un’altezza che va dai 10 ai 35 metri, necessaria corda da 70 metri. Per raggiungere il sito basta prendere la strada per San Lorenzo Bellizzi-Santuario Madonna delle Armi, dall’abitato di Cerchiara, e seguire poi le indicazioni.