“Agricleto – Fiera dell’agricoltura e dei prodotti di eccellenza”, l’evento giunto alla quinta edizione slitta di una settimana
Tutto rimandato al prossimo weekend «a causa di condizioni meteorologiche particolarmente incerte». Tra gli ospiti che animeranno il borgo nei due giorni di manifestazione ci saranno anche Paolo Marra, i Cinghios, Giuseppe Biscardi - volto di Joka Calabria - e Wlady Nigro con il suo Calabria Food Tour
Torna “Agricleto – Fiera dell’Agricoltura e dei Prodotti di Eccellenza”: due giornate dedicate alla valorizzazione delle eccellenze agricole e dei prodotti tipici calabresi. L’evento, giunto alla quinta edizione, si sarebbe dovuto svolgere questo fine settimana, 18 e 19 ottobre 2025, nel centro storico di Cleto, ma gli organizzatori hanno informato sapere la manifestazione «a causa di condizioni meteorologiche particolarmente incerte» è stata posticipata al 25 e 26 ottobre. «La decisione – si legge ancora nella comunicazione - è stata presa per garantire la migliore esperienza possibile agli espositori - provenienti da tutta la Calabria - e ai visitatori, che potranno così godere appieno della fiera».
Cos’è Agricleto
«L’evento – si legge sul sito di “Calabria Straordinaria” - unisce tradizione, cultura e innovazione, con stand enogastronomici, degustazioni di olio, formaggi, miele e laboratori pensati per grandi e piccoli. Una fattoria didattica permetterà di vivere un’esperienza educativa e coinvolgente, mentre spettacoli e balli tradizionali animeranno le strade del borgo. Agricleto sarà anche occasione di confronto e approfondimento, con dibattiti e momenti di dialogo tra esperti del settore agricolo per discutere delle prospettive e della crescita delle aziende locali».
Una vetrina importante
«L'ambizione – dice il sindaco di Armando Bossio -, è far diventare Agricleto una vetrina regionale. Questo format riesce a raccontare l’agricoltura calabrese, che in qualche modo necessita di essere discussa. Questo è un settore molto importante, che regge e tantissime famiglie calabresi, e noi ci ritroviamo qui con tante aziende che mettono insieme i propri valori, la propria professionalità, le proprie competenze. Questo festival è nato attraverso un atto d'amore verso le tradizioni, verso la nostra comunità».
Tradizione e spettacolo
Nel corso della conferenza stampa di presentazione, sono stati elencati anche gli ospiti e i tiktoker che animeranno il borgo nei due giorni di manifestazione: c’erano tutti, da Paolo Marra ai Cinghios, da Giuseppe Biscardi, volto del progetto Joka Calabria, a Wlady Nigro, re incontrastato del Calabria Food Tour. «Il nostro – prosegue il primo cittadino - è un format totalmente innovativo, non è la classica fiera. La marcia in più è riuscire a movimentare l'evento dall'inizio alla fine. C'è una serie di artisti incredibili. L'idea è quella di riuscire a raccontare l'agricoltura in modo sintetico e veloce e riuscire in qualche modo a far divertire, perché poi l'obiettivo finale è creare comunità, ma al tempo stesso – conclude - costruire e far confrontare le aziende, riuscire a far nascere energie nuove».