Confraternite del gusto, al via a Cariati il Convivio della Solidarietà: tre giorni tra cultura e valori condivisi
Gruppi da tutta Italia riuniti in Calabria per celebrare le tradizioni enogastronomiche e il bene comune. Momento centrale il convegno alla storica sede Amarelli
È iniziato stamane a Cariati il Convivio della Solidarietà, evento nazionale che celebra il connubio tra cibo, cultura e valori condivisi.
Le Confraternite del gusto da tutta Italia, giunte in Calabria per tre giorni, sono pronte a vivere un’esperienza immersiva tra tradizioni, sapori e territori.
Il programma del Convivio, organizzato dalla Confraternita della Pignata, ha preso il via con il raduno in Piazza Museo del Mare, nel cuore del centro storico di Cariati. I primi ospiti, provenienti dal Veneto, sono stati accolti con calore e entusiasmo, dando il via a un itinerario che unisce l’enogastronomia alla scoperta del patrimonio calabrese. La mattinata è proseguita con la Wine Experience presso le Cantine Senatore di Cirò, dove i partecipanti hanno potuto degustare i rinomati vini locali e conoscere le tecniche di produzione. A seguire, il trasferimento a Crucoli ha offerto un pranzo conviviale offerto dall’Amministrazione Comunale, accompagnato da una passeggiata nel borgo antico e degustazioni di prodotti tipici.
Domani, sabato 8 novembre, il Convivio entrerà nel vivo con il Convegno “Sviluppo e crescita del territorio attraverso la ricerca del bene comune”, ospitato presso la storica sede Amarelli. L’incontro vedrà la partecipazione di autorevoli relatori:
- Tino Scopeliti, Presidente CONI Calabria
- Mariano Marchese, Presidente Nazionale Assocultura Confcommercio
- Giovan Battista Trebisacce, Docente Università della Calabria
- Domenico Nigro Imperiale, Priore Confraternita della Pignata
- Emilio Iantorno, Consigliere Nazionale F.I.C.E.
- Marco Porzio, Presidente Nazionale Fice
- Alberto Sebastiani delegato Fice per l'Europa
- Saverio Madera, Dirigente Istituto Alberghiero Corigliano-Rossano
- Enrico Miozzo, Maestro Congrega dei Radici e Fasioi
- Pippo Simone, Vice Presidente Nazionale dei Borghi più belli d’Italia. A moderare il dibattito sarà il giornalista Francesco Mannarino, già autore di numerosi approfondimenti sul valore culturale dell’enogastronomia.
Durante il convivio, è previsto il gemellaggio ufficiale tra la Confraternita della Pignata e la Congrega dei Radici e Fasioi, simbolo di un’Italia che si unisce nel nome della tradizione e della solidarietà. Il Presidente della FICE, Marco Porzio, sarà tra gli ospiti d’onore.
Il Priore Domenico Nigro Imperiale ha espresso grande soddisfazione per l’organizzazione: «È un momento di incontro, di scambio e di crescita. Invitiamo tutti a partecipare e a condividere con noi questo viaggio tra cultura e sapori». Il Convivio proseguirà fino a domenica 9 novembre con ulteriori appuntamenti culturali, degustazioni e visite guidate nei borghi calabresi.