Sezioni
Edizioni locali
22/04/2025 ore 23.00
Eventi

Cosenza, ritmi e passioni iberiche con il concerto del duo Biondi-Locatto al Rendano

L’evento viene promosso dall’Associazione Maurizio Quintieri. Il repertorio sarà interamente dedicato alla musica spagnola

di Redazione

L'Associazione musicale Maurizio Quintieri promuove il concerto del Duo Martina Biondi – Pietro Locatto. L’appuntamento si terrà sabato 26 aprile 2025 alle ore 19:00 al Teatro Alfonso Rendano di Cosenza.

«Questo evento – evidenziano i promotori in una nota stampa - rappresenta un'opportunità unica per immergersi nelle sonorità straordinarie della chitarra classica, con un repertorio interamente dedicato alla musica spagnola. La serata sarà un viaggio attraverso le affascinanti atmosfere iberiche, con le opere di Albéniz, Granados e de Falla, capaci di evocare colori, ritmi e passioni della tradizione musicale spagnola».

Martina Biondi e Pietro Locatto

Martina Biondi, cosentina di nascita e di formazione, è una delle violoncelliste italiane più promettenti. Ha debuttato da solista a soli 17 anni e da allora è stata protagonista di esibizioni in prestigiosi festival e teatri internazionali, tra cui la Berlin Philharmonie e Ravello Festival. Dopo un eccellente percorso accademico, si è perfezionata con celebri maestri come Giovanni Sollima e Antonio Meneses. Vincitrice di numerosi premi internazionali, ha collaborato con grandi artisti ed è stata ospite di trasmissioni televisive di rilievo.

Pietro Locatto, chitarrista raffinato e vincitore di prestigiosi concorsi internazionali, ha ricevuto borse di studio e riconoscimenti dall’Accademia Musicale Chigiana di Siena e dall’Associazione De Sono. Ha eseguito il Concierto de Aranjuez con l'Orchestra Toscanini di Parma ed è stato invitato a festival in Europa, Australia e Messico. Particolarmente appassionato alla musica spagnola del ‘900, ha inciso album dedicati a Torroba, Llobet, Asencio e Mompou.

Il Duo Evocaciones, che ha inciso un disco dedicato a questo repertorio, ha appena concluso una tournèe in Giappone riscuotendo unanimi apprezzamenti di pubblico e di critica.

Anche in questa speciale occasione, il pubblico e gli artisti condivideranno lo spazio del grande palcoscenico del Teatro Rendano, creando un’atmosfera di intima connessione musicale e amplificando l’emozione dell’ascolto. Questa modalità innovativa di fruizione del concerto, che prevede la presenza di pubblico e musicisti sullo stesso palco, è una novità introdotta nel 2025 dall'Associazione Musicale Maurizio Quintieri, pensata per rendere l’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente.

La Stagione Concertistica è patrocinata e sostenuta dal Mibact, dalla Regione Calabria, dal Comune di Cosenza e dalla Fondazione Carical.

Le prevendite dei biglietti sono disponibili sul sito dell’Associazione o presso l’Agenzia InPrimafila.