Festa della Bandiera 2025: a Morano Calabro un grande evento di tradizione, orgoglio e comunità
Dal 23 al 25 maggio, il borgo calabrese si prepara a vivere un momento speciale di celebrazione per la rievocazione della propria storia. Per l’occasione verrà inscenata la battaglia che intorno al IX/X secolo vide la popolazione prevalere sui Mori
Dal 23 al 25 maggio, l’edizione 2025 organizzata dall’associazione Cultour, in collaborazione con il Comune di Morano e la Pro Loco e con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, del Consiglio Regionale della Calabria, della Fitp, del Museo Lost Stories Hunters, della BCC Mediocrati, l’antico borgo calabrese sarà teatro di una rievocazione storica che ogni anno richiama numerosi partecipanti da tutta la regione e oltre, rappresentando un’occasione importante per riscoprire le radici storiche e culturali. La manifestazione si svolgerà nel cuore di Morano Calabro, tra le strade e le piazze che si animano di colori, musica e momenti di condivisione. La Festa della Bandiera, infatti, è un evento che celebra l’identità e l’orgoglio della comunità, attraverso cerimonie ufficiali, sfilate e tradizionali riti che richiamano il passato e rafforzano il senso di appartenenza.
Per l’edizione 2025, gli organizzatori hanno previsto un programma ricco di iniziative con cortei storici con i tamburi che faranno da colonna sonora, giochi da “Chiricocolo” che impegnerà diversi artisti di strada oltre al concorso fotografico “Morus Click” a cura di Lost Stories Hunters.
Il momento più significativo si vivrà domenica 25 maggio, alle 20:00 per la stipula dello Instrumento e la Consegna della Regia Bandiera al Mastrogiurato, al quale veniva imposto il taglio della mano se, durante il combattimento, avesse perso il prezioso vessillo. A seguire sarà inscenata la battaglia che intorno al IX/X secolo vide i moranesi prevalere sui Mori.
La comunità si prepara quindi a vivere un’altra edizione memorabile, all’insegna della tradizione, della solidarietà e del rispetto reciproco. La Festa della Bandiera 2025 promette di essere un momento di grande festa e di orgoglio per Morano Calabro, un evento che rafforza il legame tra passato e presente e che invita tutti a partecipare con entusiasmo e spirito di comunità.