“Un marzo di libri… e dintorni” a Cosenza: in corso una serie di incontri che culminano con l’inaugurazione della Free Library
Presentazioni, dibattiti e iniziative per promuovere la lettura, il sapere e il dialogo culturale in città: il 27 marzo a Corso Mazzini l’inizio dello scambio libero e gratuito di libri
di Redazione Cultura
“Un marzo di libri… e dintorni”. E' il ricco calendario di eventi messo a punto dall'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franz Caruso e dalla consigliera delegata alla Cultura, Antonietta Cozza, che sta animando il mese di marzo.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del percorso “Cosenza Città che legge 2025”, a conferma della volontà dell’Amministrazione Comunale di promuovere la lettura, la diffusione del sapere e la valorizzazione del patrimonio culturale cittadino. «La cultura – ha sottolineato il Sindaco Franz Caruso - è il cuore pulsante di una comunità e la lettura rappresenta uno degli strumenti più potenti per la crescita individuale e collettiva. Con questa rassegna vogliamo offrire ai cittadini momenti di confronto, scoperta e riflessione, rendendo la lettura accessibile a tutti e incentivando il dialogo tra autori, lettori e territorio».
Il programma di “Un marzo di libri...e dintorni” si ispira alla celebre citazione di Nikos Kazantzakis, “Parlami di Dio, dissi al mandorlo. E il mandorlo fiorì”, e mira, appunto, a far fiorire nuove idee, suggestioni e dibattiti, mettendo in relazione tra loro, autori, editori, studiosi e cittadini.
Il calendario degli appuntamenti si è aperto mercoledì 5 marzo, al Museo dei Brettii e degli Enotri, alle ore 17,30, con la presentazione del libro “21 idee per stare bene- Verso un’agenda politico-culturale”, a cura di Gennaro Ponte, pubblicato dall'editore Santelli.
Doppio, invece, l'appuntamento che sabato 8 marzo è stato dedicato alle donne: una passeggiata tra i musei della città dal titolo “Donne in mostra. Viaggio nel tempo tra arte, storia e cultura”, a cura di Paola Morano e poi la presentazione al Museo dei Brettii e degli Enotri del libro di Antonella Cilento “La Babilonese”, edito da Bompiani. Un romanzo che, attraverso una scrittura intensa e raffinata, racconta la forza delle passioni e la complessità delle relazioni umane.
La rassegna “Un marzo di libri” proseguirà anche con altri appuntamenti. Il 13 marzo, alle 17,00, nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, presentazione del libro “Della Calabria e dei pregiudizi. Appunti per una discussione”, a cura del giornalista Filippo Veltri ed edito da “Città del Sole”. Il 15 marzo, alle ore 17,00, al Museo dei Brettii e degli Enotri, sarà la volta della presentazione di “Minerali della Calabria” di Luigi Dattola e Gianpaolo Barone, pubblicato da Ami Editore.
Il 27 marzo il “Marzo dei Libri” prevede, alle ore 18,00, presso “Prima, il Salotto del Corso” (Corso Mazzini, 14), l'inaugurazione della Free Library, iniziativa che intende promuovere lo scambio libero e gratuito di libri, per rendere la lettura un bene condiviso e sempre accessibile. Durante l’inaugurazione, si parlerà del progetto “Erranze letterarie” (titolo suggestivo che richiama l’idea delle passeggiate o “migrazioni” tra le storie) con l'invito ai cittadini non solo a partecipare, ma anche a donare volumi che potranno circolare liberamente sul territorio.
L'ultimo appuntamento della rassegna è previsto per il 29 marzo, alle ore 17,30, con la presentazione, al Museo dei Brettii e degli Enotri, del libro “Maschidicio” di Daniela Rabia, pubblicato dall'editore Pellegrini.