Vini, per sette etichette calabresi il riconoscimento “Tre cavatappi”: ecco quali sono
Ad assegnarlo la guida Untold 2026 che conferma la crescita qualitativa nel settore vitivinicolo regionale. Premiati a due rossi e quattro bianchi
La guida UNTOLD 2026 assegna i Tre Cavatappi, il massimo riconoscimento della pubblicazione, a sette vini della Calabria, confermando la crescita qualitativa e l’identità distintiva del panorama vitivinicolo regionale.
La Calabria, da sempre territorio ricco di contrasti naturali e culturali, si afferma nuovamente come area di grande interesse enologico grazie a produzioni capaci di esprimere autenticità, rigore produttivo e una visione contemporanea della tradizione. Le degustazioni condotte dalla commissione di Untold hanno rilevato un livello medio particolarmente elevato.
Il conferimento dei Tre Cavatappi alle sette etichette selezionate rappresenta un riconoscimento al lavoro delle cantine impegnate nella valorizzazione dei vitigni autoctoni, nella cura del dettaglio e nell’adozione di pratiche enologiche capaci di rispettare e amplificare le caratteristiche del territorio.
La pubblicazione del team editoriale Decanto mette in evidenza l’evoluzione stilistica dei vini bianchi e rossi regionali: i primi si distinguono per freschezza, tensione minerale e complessità aromatica; i secondi, in particolare quelli a base Gaglioppo, si confermano come espressioni solide e identitarie, caratterizzate da finezza tannica, intensità e potenziale di invecchiamento.
TRE CAVATAPPI UNTOLD 2026 || CALABRIA
Migliori Vini della Calabria – Bianchi
Senatore Vini – Cirò DOC Bianco “Alaei Bio” 2024
Caparra & Siciliani – Calabria IGT Pecorello 2024
Ippolito 1845 – Calabria IGT Pecorello 2024
Tenute Paese – Calabria IGT Pecorello 2024
Migliori Vini della Calabria – Rossi
Francesco Malena – Cirò Rosso DOC Classico Sup. Ris. “Pian Della Corte” 2020
Santa Venere – Cirò DOC Rosso Classico Superiore Riserva 2021