Sezioni
Edizioni locali
03/08/2025 ore 10.34
Storie

Dalla Mediterranea al Regno Unito, il talento di Luana Parisi strega Londra

La docente universitaria roccellese in lizza per il premio che promuove la creatività femminile. «Spero rappresenti la validità del mio lavoro nel contribuire a un’ingegneria più inclusiva, innovativa e orientata al futuro»

di Ilario Balì

C’è anche una roccellese tra i migliori talenti universitari del Regno Unito. Nelle nomination per il premio “Inspiring Women in Engineering and Construction 2025”, un riconoscimento nazionale che promuove il talento femminile e la diversità figura il nome di Luana Parisi, professoressa associata presso la University of East London (UEL), dove coordina tre corsi di laurea triennale nei settori della costruzione, ingegneria e architettura. In particolare, il corso di BSc in Construction Management da lei guidato si è distinto per un’eccellente performance, posizionandosi nel 2022 e nel 2025 al primo posto su 41 programmi nel Regno Unito secondo il National Student Survey (NSS).

Architetta di formazione, si è laureata con lode in Architettura presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, per poi conseguire un dottorato di ricerca Internazionale in Urban Regeneration and Economic Development, con periodi di ricerca e insegnamento svolti alla Northeastern University di Boston e alla San Diego State University di San Diego, dove ha ricoperto anche il ruolo di Faculty Adjunct, nell’ambito di una prestigiosa borsa Marie Curie ottenuta per il progetto europeo MAPS-LED.

Le sue attività di ricerca e formazione l’hanno portata a operare a livello internazionale in contesti accademici e istituzionali. A dicembre 2019 ha diretto un ciclo intensivo di formazione, workshop e attività di ricerca rivolti ad accademici presso l’Institute of Engineering a Chongqing, in Cina. Nel Gennaio 2020 è stata Chair e Guest Speaker della conferenza “The Future of the Construction Industry” all’India International Centre di Delhi, e ha guidato attività accademiche e formative con ricercatori e docenti a Chennai, in India.

Come architetta, ha maturato diversi anni di esperienza professionale tra Italia, Paesi Bassi e Regno Unito, e si distingue per una visione progettuale attenta al contesto urbano, alla sostenibilità e all’inclusione. Il suo approccio multidisciplinare e interculturale guida il suo impegno costante per trasformare l’ambiente costruito e le istituzioni accademiche in spazi più equi, accessibili, sostenibili e innovativi.

Autrice di numerosi articoli scientifici, capitoli di libro e report, è attualmente Principal Investigator di due progetti di ricerca internazionali, di cui uno in partnership con la Covenant University in Nigeria, che prevede anche attività di mentorato rivolte a giovani studentesse africane nel campo dell’architettura e dell’ingegneria. Ha inoltre fondato e implementato programmi di mentorship come parte dei suoi progetti di ricerca, promuovendo l’equità nell’accesso alle discipline scientifiche.

Il suo lavoro è stato riconosciuto da numerosi premi. Ha ricevuto gli ACE Staff Awards nel 2023 e 2024, il Vice Chancellor & President’s Impact and Innovation Award, e il prestigioso riconoscimento come UEL Teaching Fellow per l’impegno nell’insegnamento inclusivo. Nel 2025 è stata premiata come Most Effective Supervisor (Postgraduate) dalla East London Students’ Union, per il supporto offerto agli studenti non solo dal punto di vista accademico, ma anche umano e professionale. È stata inoltre classificata tra i primi 5 accademici a livello nazionale nel Regno Unito agli Engineering Talent Awards per due anni consecutivi (2024 e 2025), così come al premio Inspiring Women in Engineering and Construction (2025), per il suo ruolo attivo nella promozione del talento femminile e della diversità nel settore ingegneristico. Le cerimonie di premiazione si svolgeranno tra settembre e ottobre 2025.

«Sono onorata di essere stata selezionata tra le finaliste per il premio in un settore che sta vivendo un cambiamento profondo – ha raccontato mentre si gode qualche giorno di vacanza nella sua Roccella –. Questo premio, insieme al mio posizionamento tra i primi 5 accademici agli “Engineering Talent Awards” nel Regno Unito per due anni consecutivi, spero rappresenti la validità del mio lavoro nel contribuire a un’ingegneria più inclusiva, innovativa e orientata al futuro. Le cerimonie di premiazione saranno un’occasione per celebrare non solo i traguardi raggiunti, ma anche l’impatto positivo che il cambiamento e la diversità portano nell’innovazione del settore, rendendolo sempre più equo e in grado di rispondere alle sfide globali».