Il ciclone Harry ha lasciato la Calabria ma torna la pioggia. E sui monti continua a cadere la neve
Diverse perturbazioni interesseranno la regione a più riprese. A metà settimana anche i venti subiranno un rinforzo mentre le temperature resteranno stabili e nella media del periodo
Dopo che il ciclone Harry ha portato ingenti danni, il suo spostamento verso est ha causato una situazione zonale con l’apertura della porta atlantica. Ciò ne consegue l’arrivo di diverse perturbazioni sulla Calabria con piogge a più riprese: in particolare le precipitazioni interesseranno soprattutto le aree tirreniche e interne della regione con piogge localmente anche moderate/forti su Cosentino, Vibonese e Reggino. Qualche sconfinamento sarà possibile comunque anche lungo le aree joniche calabresi e in particolare tra Catanzarese e Reggino dove anche qui non sono da escludere locali piogge a tratti moderate/forti.
Sui monti invece continuerà a cadere la neve ma a quote relativamente medio alte e intorno ai 1300 m di quota. Attenzione anche ai venti che specie a metà settimana subiranno un generale rinforzo sempre dai quadranti occidentali con possibili raffiche intense e intorno ai 70-90 km/h specie nelle aree joniche soggette all’effetto di caduta come il Catanzarese e il Reggino.
Le temperature comunque non subiranno particolari variazioni con valori che tenderanno a rimanere stazionarie e nella media del periodo.