Sezioni
Edizioni locali
15/03/2025 ore 07.22
Meteo

In Calabria è quasi estate ma il caldo ha le ore contate: da domenica temperature in picchiata di 10 gradi

Oggi picchi fino a 30°C nelle aree interne della Valle del Crati, nelle Piane di Sibari e Gioia Tauro e nel Vibonese. Domani cambia tutto con l’arrivo dell’aria fredda dal Nord

di Salvatore Lia

Alluvioni al Nord Italia e caldo anomalo sulla Calabria. È questa la sintesi di queste ore che stanno interessando l’Italia: a causa di una violenta perturbazione infatti le aree della Toscana e dell’Emilia Romagna stanno vivendo l’ennesimo incubo dell’alluvione; In Calabria invece l’area depressionaria sta richiamando aria molto calda dal Nord Africa che sta causando un aumento anomalo delle temperature con clima anomalo per il periodo.

Arriva il caldo: in Calabria temperature fino a 30 gradi, ma da domenica cambia tutto di nuovo e torna l’inverno

Sabato ancora molto mite con punte di 30°C

Dopo una giornata di ieri caratterizzata da temperature simil estive, ecco che quella di oggi sarà una giornata identica: l’aria calda infatti continuerà a interessare la Calabria con temperature fino ai 27-28°C lungo le aree costiere del settore Tirrenico ma con picchi fino ai 30°C nelle aree interne della Valle del Crati, Piana di Sibari, Piana di Gioia Tauro e aree interne Vibonesi. Relativamente più fresca ma molto umida sarà invece lungo il settore Jonico della Regione dove i venti umidi da Sud mitigheranno l’aria quando essi andranno a contatto con la superficie marina ancora fredda. Qui infatti il termometro non dovrebbe andare oltre i 20-22°C e in particolare sul Crotonese, Catanzarese e Reggino.

Cambio di circolazione da domenica

Come accennato negli scorsi articoli però, questo assaggio primaverile sarà molto veloce e già da domenica avremo un generale cambio di circolazione. Aria più fresca infatti raggiungerà la Regione a partire dai settori Tirrenici e interni con un primo netto calo termico e con temperature che non dovrebbero superare i 18°C durante le ore diurne. Ad inizio settimana però aria decisamente più fredda da Nord raggiungerà l’intero territorio regionale apportando un ulteriore e generale calo delle temperature con valori che scenderanno al di sotto delle medie stagionali. Di questo comunque ne approfondiremo nei prossimi articoli.