Sezioni
Edizioni locali
21/01/2026 ore 12.21
Meteo

In Calabria in quattro giorni ha piovuto la metà di quanto piove in un anno. Ecco le zone più colpite

Arpacal parla di precipitazioni senza precedenti. Record a San Sostene, dove sono caduti 570 millimetri di acqua. «Valori eccezionali che confermano il carattere straordinario e anomalo dell'evento»

di Redazione Cronaca

In alcune zone della Calabria è caduta, in quattro giorni, una quantità di pioggia pari a circa la metà della precipitazione media annua, con registrazioni in alcuni casi senza precedenti. La stazione pluviometrica di San Sostene - Alaco, nel Catanzarese, ha registrato 569,9 millimetri di pioggia, pari a oltre 500 litri per metro quadrato.

I dati sono riportati da Arpacal, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria, che segnala anche:

Si tratta, spiega Arpacal, di «un evento pluviometrico di eccezionale estensione e persistenza, che per caratteristiche e valori registrati può essere definito un evento pluviometrico di scala secolare. Le analisi condotte evidenziano campi di precipitazione continui e stazionari, con accumuli che insistono per più giorni sulle medesime aree del territorio regionale». I valori registrati, sottolinea Arpacal, «risultano ampiamente superiori alle medie climatologiche di riferimento e confermano il carattere straordinario e anomalo dell'evento».

Catanzaro Lido sott’acqua, vigili del fuoco con i gommoni per soccorrere i residenti bloccati: «Abbiamo perso tutto, ci serve aiuto»

?>