Sezioni
Edizioni locali
12/07/2025 ore 08.35
Meteo

La tregua sta per finire, in Calabria da domani torna l’anticiclone africano con temperature fino a 36 gradi

L’aria fresca abbandonerà la nostra Regione a una nuova ondata di caldo già a partire da domenica. Ecco le previsioni

di Salvatore Lia

L’aria fresca che sta interessando la nostra Regione è ormai agli sgoccioli: a partire da domani infatti l’anticiclone africano tenderà nuovamente ad invadere la Calabria apportando un generale aumento delle temperature.

Weekend stabile con qualche disturbo pomeridiano 

Intanto durante il weekend avremo mattinate stabili sia sabato che domenica con cieli che si manterranno prettamente sereni o poco nuvolosi. Nelle ore pomeridiane assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità specie nelle aree interne e montuose con qualche possibile piovasco sulla Sila e sul Pollino, mentre altrove continuerà il bel tempo con cieli prevalentemente poco nuvolosi. Ampie schiarite sono attese invece nelle ore serali e notturne con tempo stabile ovunque e con cieli sereni. 

Le temperature sono previste stazionarie nella giornata di sabato, con valori ancora al di sotto delle medie stagionali nei valori massimi, mentre avremo un primo aumento dei valori minimi su tutta la Calabria. Aumento che sarà generale nella giornata di domenica quando durante le ore diurne si potranno raggiungere valori sui 31-33°C lungo tutte le coste e pianure con picchi fino ai 35-36°C nelle aree interne del Cosentino e del Vibonese.

Torna l’anticiclone africano su tutta la Calabria

La piccola ondata di aria fresca è dunque agli sgoccioli. Come detto l’anticiclone africano tenderà nuovamente a raggiungere il Mediterraneo e la nostra Regione a partire da domenica con un generale aumento delle temperature ovunque. Sono previsti valori intorno ai 20°C alla quota standard di 1500m e ciò vorrà dire che al suolo e in particolare su coste e pianure il termometro supererà i 30°C ovunque, mentre si avranno picchi di 35-36°C nelle aree più interne e specie Cosentine, Crotonesi, Vibonesi e Reggine.