Caldo africano, in Calabria si boccheggia ancora ma è quasi finita: tra qualche giorno temperature giù di 10 gradi
In arrivo una massa d’aria fresca dall’Atlantico che porterà con sé un crollo termico e la fine delle notti tropicali. Per ora il termometro sfiora i 40 e i mari (soprattutto il Tirreno) restano bollenti
La Calabria continua a fare i conti con un'ondata di calore di origine africana di forte intensità e soprattutto persistente. Da diversi giorni infatti il termometro sta raggiungendo valori veramente elevati specie sulle aree Joniche e interne con picchi fino ai 39-40°C.
Ad accompagnare le temperature elevate è anche l'afa, che rende il caldo ancora più soffocante in particolare lungo le coste, dove l'umidità impedisce qualsiasi tipo di refrigerio anche durante le ore serali e notturne.
Oltre alle temperature dell'aria però, l'anomalia si registra anche nelle acque marine: attualmente infatti si registrano valori intorno ai 30°C soprattutto nel Mar Tirreno, valori che si registrano di solito a fine estate; nel Mar Jonio invece le temperature si mantengono intorno ai 27-28°C ma con punte anche qui fino ai 30°C specie davanti le coste del Catanzarese e del Reggino.
Temperature in calo su tutta la Calabria
Ecco però che si intravede la data della fine, almeno temporanea, di questo grande caldo: a partire da mercoledi 9 Luglio l'affondo di una massa d'aria nord atlantica raggiungerà la nostra Regione apportando un notevole calo delle temperature ovunque.
Mediterraneo sempre più bollente, Goletta verde lancia l’allarme: «Non è caldo, è crisi climatica»Secondo gli ultimi aggiornamenti sono previsti valori di temperatura alla quota di circa 1500m intorno ai 12-14°C: ciò vorrà dire che al suolo il termometro difficilmente raggiungerà i 28-30°C lungo le coste ma con valori che risulteranno anche più bassi specie lungo i versanti Tirrenici. In pausa saranno anche le nottate tropicali, dove in questo frangente le temperature scenderanno al di sotto dei 20°C su gran parte della Regione con aria fresca che dunque caratterizzerà le nottate. Notevole sarà quindi la differenza di temperatura che si andrà a creare con un calo termico di circa 10°C rispetto a questi giorni roventi.
Si tratterà dunque di un cambio significativo con il caldo e l'afa che verranno spazzati via dai venti di Maestrale, dopo settimane di caldo intenso e persistente.