Meteo, in Calabria la primavera arranca. E da giovedì la minaccia di un nuovo ciclone mediterraneo
Inizio settimana all’insegna del tempo variabile e temperature stazionarie con qualche temporale nelle aree montane. Un netto peggioramento con fenomeni estremi potrebbe verificarsi tra qualche giorno
Dopo un weekend tutto sommato stabile su gran parte della Regione, ecco che l’inizio della nuova settimana sarà caratterizzata da spiccata variabilità. Ciò sarà causato a diverse perturbazioni a ridosso dell’Italia capace di favorire locali piogge e temporali su parte della Regione.
Inizio settimana con temporali pomeridiani
Come anticipato dunque, i primi giorni della settimana saranno caratterizzati da spiccata variabilità soprattutto pomeridiana: essa infatti si formerà in particolare nelle aree interne e montuose della Regione con piogge e locali temporali su Sila, Pollino, Serre e Aspromonte; le precipitazioni tenderanno comunque a raggiungere localmente anche le aree più a sud e costiere in particolare quelle Joniche. Le temperature non subiranno comunque particolari variazioni con valori che tenderanno a mantenersi leggermente al di sotto delle medie stagionali.
Metà settimana con probabile ciclone mediterraneo
Massima attenzione invece a partire dalla giornata di giovedì: secondo gli ultimi aggiornamenti un profondo vortice ciclonico in risalita dal Nord Africa potrebbe risalire il mar Jonio richiamando aria molto umida e instabile dai quadranti meridionali. Ciò si evolverebbe in maltempo localmente estremo su alcune aree della Regione con temporali di forte intensità, intensa ventilazione e precipitazioni che potranno superare abbondantemente i 100 mm. Vista la distanza temporale però essa rimane per ora solo una tendenza che dovrà subire conferme o smentite con i prossimi aggiornamenti. Continuate dunque a seguirci.