Meteo, in Calabria si torna a respirare: nelle prossime ore temperature in ulteriore calo e via l’umidità
Venti di maestrale interesseranno tutta la regione: di notte termometro sotto i 20 gradi su coste e pianure, mentre sulle vette silane farà addirittura freddo con 6-8 gradi
Come da previsione aria più fresca di origine atlantica ha raggiunto la nostra Regione apportando un generale calo delle temperature. L’aria calda infatti è stata incalzata verso Sud con il suo arretramento nella sua area originaria.
Questo però è solo un assaggio: nelle prossime ore, infatti, i venti di ponente verranno incalzati da quelli di maestrale apportando un ulteriore calo termico e clima decisamente secco a differenza dell’alta umidità che ha interessato da diverse settimane l’intero territorio.
Intanto, in questi minuti, solo alcune aree Joniche raggiungono picchi di 31-32°C dovuto appunto ai venti di ponente che si trasformano in venti di caduta nelle aree Reggine e Crotonesi. Il vero cambiamento si vedrà soprattutto durante le ore notturne: a differenza dei giorni scorsi, dove le temperature non scendevano al di sotto dei 25-26°C, a partire da questa notte il termometro scenderà al di sotto dei 20°C quasi ovunque con clima fresco per il periodo su coste e pianure.
Addirittura sui monti silani il termometro potrà raggiungere anche i 6-8°C con clima localmente anche freddo.