Sezioni
Edizioni locali
14/07/2025 ore 08.08
Meteo

Meteo, in Calabria tornano caldo e afa ma a metà settimana possibile una nuova tregua

La colonnina di mercurio ricomincia a salire fino a 36-38°C ma è attesa una nuova irruzione dell’aria più fresca da nord che causerà un generale ma temporaneo calo

di Salvatore Lia

L’aria fresca che ha interessato la Calabria è ormai un lontano ricordo. Già dalla giornata di ieri infatti aria più calda da Sud ha raggiunto il Mediterraneo e la Calabria apportando un generale aumento delle temperature.

Inizio settimana con l’anticiclone africano

L’inizio della nuova settimana sarà dunque caratterizzata dalla presenza dell’anticiclone africano: secondo gli ultimi aggiornamenti meteorologici sono previste temperature intorno ai 22-23°C alla quota standard di 1500 m e ciò vorrà dire che lungo le coste Joniche e pianure si potranno raggiungere localmente i 34-35°C e in particolare lungo le aree soggette ai venti di caduta da ovest che si andranno a creare (in primis Catanzarese, Reggino e parte della Calabria settentrionale); temperature meno elevate si registreranno invece lungo il versante Tirrenico con valori che non dovrebbero superare i 30°C ma i venti occidentali faranno aumentare decisamente i tassi di umidità, che faranno aumentare la sensazione di calore. Picchi più elevati, come di consueto, interesseranno le aree più interne e in particolare quelle del Cosentino e del Crotonese dove si potranno raggiungere localmente i 36-38°C.

Nel bel mezzo dell’anticiclone, sempre secondo gli ultimi aggiornamenti, spunta la discesa di aria più fresca da Nord a metà settimana, causando un generale ma temporaneo calo delle temperature. Di questo però ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.