Sezioni
Edizioni locali
11/08/2025 ore 08.52
Meteo

Temperature in aumento ma non farà caldissimo, da giovedì aria fresca e possibili temporali

Lungo le coste fino a 36 gradi, nelle aree interne anche 40. Dal 14 agosto l'anticiclone africano subirà un generale indebolimento con piogge soprattutto nelle aree interne

di Salvatore Lia

La quarta ondata di calore di questa stagione estiva 2025 è appena iniziata. Dopo diversi giorni di frescura e di temperature al di sotto delle medie stagionali, ecco che il termometro a partire dal weekend è in generale aumento.

Temperature in aumento e caldo moderato

Secondo le ultime emissioni modellistiche infatti tra il weekend e la settimana di ferragosto sono previsti valori di temperatura di circa 5°C al di sopra delle medie stagionali e ciò vorrà dire che lungo le coste specie joniche e pianure si avranno temperature fino ai 33-34°C con possibili punte fino ai 35-36°C. Picchi più elevati, come di consueto con la presenza dell'anticiclone africano, si avranno nelle aree interne del Cosentino e del Crotonese dove il termometro potrà raggiungere i 39-40°C. Meno elevati invece saranno i valori lungo il versante tirrenico con temperature che non dovrebbero superare i 30-32°C ma con tasso di umidità generalmente più elevato.

Da giovedì temporali pomeridiani

Ecco però che a partire da giovedì 14 agosto l'anticiclone africano subirà un generale indebolimento a causa di correnti più fresche in quota: ciò causerà un lieve calo delle temperature accompagnato da diffusa instabilità pomeridiana. Sempre secondo le ultime emissioni modellistiche sono previsti piogge e temporali nelle aree interne e montuose di Sila, Pollino, Serre e Aspromonte ma con possibili sconfinamenti fin verso le aree di pianure e costiere.

Per tutti i dettagli e per le aree più a rischio vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.