Sezioni
Edizioni locali
16/04/2025 ore 07.47
Meteo

Venti di tempesta in Calabria con raffiche fino a 140 km/h: ancora cieli nuvolosi e tanta sabbia del Sahara

Mattinata uggiosa su gran parte della regione. Temperature stazionarie ovunque con valori fino a 27 gradi. Nel pomeriggio previsto qualche piovasco

di Salvatore Lia

L’area di bassa pressione ad ovest dell’Italia non cesserà di richiamare aria umida dai quadranti meridionali e anzi, nella giornata odierna, l’approfondimento del minimo pressorio apporterà un ulteriore richiamo di aria umida seguito da un notevole rinforzo dei venti.

Giornata uggiosa e con qualche pioggia

La giornata odierna inizierà con una mattinata ancora uggiosa su gran parte della Regione con cieli nuvolosi e tanta sabbia del Sahara nei cieli. Non sono da escludere locali pioviggini accompagnate da tanta sabbia nelle aree interne.

Nel pomeriggio qualche piovasco sporco interesserà invece le aree silane e il versante jonico della Regione, ma con precipitazioni che non saranno degne di note. Altrove cieli nuvolosi ma con basso rischio di precipitazioni. In serata/nottata si avranno ancora condizioni meteorologiche variabili con cieli nuvolosi ovunque e qualche possibile e debole pioviggine lungo le aree interne.

Le temperature rimarranno ancora stazionarie ovunque con valori fino ai 26-27°C lungo il versante Tirrenico e relative aree interne, mentre lungo il versante Jonico il termometro non supererà i 20-22°C.

Forti venti di tempesta in arrivo

Come detto l’approfondimento del minimo di bassa pressione farà aumentare l’intensità dei venti su tutta la Regione. In particolare però i venti di scirocco soffieranno molto forti e localmente con intensità di tempesta ad iniziare dal tardo pomeriggio lungo le aree Tirreniche e crinali dei monti: qui sono previste raffiche che potranno superare i 100 km/h lungo le coste tirreniche cosentine, catanzaresi, vibonesi e reggine, ma con picchi fino ai 130-140 km/h sui pendii delle vette dei monti di Sila, Pollino, Serre e Aspromonte. Sui versanti Jonici invece le raffiche non saranno intense mentre i mari risulteranno generalmente molto mossi.