Alta velocità, Loizzo (Lega) risponde al sindaco di Cosenza: «Caruso stia tranquillo, i soldi ci sono»
La deputata del Carroccio ribatte alle accuse di «scippo»: «Ricordo che la realizzazione del Ponte porta con sé una serie di interventi a catena che incrementeranno i trasporti nella nostra regione»
di Redazione Politica
«Rassicuro il sindaco di Cosenza: i soldi per l'alta velocità Salerno Reggio Calabria ci sono e sono disponibili». Lo afferma Simona Loizzo, deputata della Lega, rispondendo a Franz Caruso che aveva parlato di «scippo» ai danni della nostra regione.
Alta velocità Salerno-Reggio, il sindaco di Cosenza incalza: «Salvini sfugge al confronto»«Caruso sa - prosegue - che realizzare il Ponte sullo Stretto, che sarebbe la più importante infrastruttura europea, senza l'alta velocità non avrebbe senso. Il ministro Salvini ha mantenuto gli oltre 9 miliardi di euro impegnati sulla tratta che era l'unica cosa che poteva fare non avendo competenze dirette sulla modulazione dei fondi».
«Raccolgo l'appello di Caruso come uno stimolo propositivo - afferma la parlamentare - per sollecitare Rfi ad attivare le procedure di gara per la realizzazione dell'opera. Così come ricordo che il governo ha impegnato risorse enormi per la elettrificazione della linea jonica e per i collegamenti interni connessi all'alta velocità. Ovviamente sono sempre disponibile al dialogo produttivo e qualitativo per qualsiasi cosa favorisca lo sviluppo della nostra regione. Ricordo, però, che la realizzazione del Ponte porta con sé una serie di interventi a catena che incrementeranno i trasporti in Calabria».
«Non dico eresie - conclude Simona Loizzo - se affermo che dopo Giacomo Mancini, il più grande tra i nostri politici, la Calabria non ha conosciuto investimenti complessivi e sostanziali che oggi sono realtà e che certamente vanno realizzati a breve termine».