Bilanci enti locali, Gentile (Fi): «Chiesta una nuova proroga per i Comuni calabresi colpiti dal maltempo»
Alla luce delle gravi criticità causate dagli eventi atmosferici eccezionali, il deputato azzurro sollecita l’estensione del termine per l’approvazione del bilancio di previsione al 30 aprile 2026
Alla luce del decreto del Ministero dell’Interno del 24 dicembre 2025 (G.U. n. 302 del 31 dicembre 2025), che ha disposto il differimento al 28 febbraio 2026 del termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2026/2028 da parte degli enti locali, Andrea Gentile, deputato di Forza Italia, membro della I Commissione Affari Costituzionali, Presidenza del Consiglio e Interni, solleva la necessità di una ulteriore proroga.
«In Calabria – si legge in una nota stampa a firma di Gentile - numerosi enti locali sono stati duramente colpiti da settimane consecutive di intensi e violenti fenomeni atmosferici e alluvionali, che hanno impegnato in modo straordinario le amministrazioni comunali nella gestione dell’emergenza. Una situazione aggravata dalla cronica carenza di personale negli uffici, oggi chiamati a fronteggiare priorità legate alla sicurezza e alla tutela dei cittadini.
In questo contesto, appare oggettivamente complesso garantire il rispetto dell’attuale scadenza fissata per l’approvazione dei documenti contabili, con il rischio di penalizzare ulteriormente amministrazioni già provate da condizioni eccezionali».
Per tali ragioni, l’onorevole Gentile «chiede alle Istituzioni competenti una proroga ulteriore del termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2026/2028, individuando come data congrua il 30 aprile 2026, al fine di consentire agli enti locali calabresi di operare con maggiore serenità, nel rispetto delle regole e della qualità dell’azione amministrativa».