Sezioni
Edizioni locali
22/02/2018 ore 18.44
Politica

Blitz del deputato Bernini (M5S) al canile di Rocca di Neto

Il parlamentare pentastellato ha effettuato il sopralluogo dopo essere stato allertato sulle cattive condizioni in cui sarebbero costretti a vivere i cani

di Giuseppe Laratta

Dopo aver presenziato a Cosenza all'udienza – poi rinviata al 19 aprile – sulla gestione del canile di Terredoniche di Mendicino, il deputato del Movimento 5 Stelle Andrea Bernini ha effettuato un sopralluogo al canile “Mister Dog” di Rocca di Neto. Questo blitz è stato effettuato poiché secondo alcune indiscrezioni giunte al parlamentare pentastellato, sembrerebbe che i cani non vivessero in uno stato ottimale.

 

Grazie alla collaborazione dei responsabili, Bernini ha fatto un tour molto dettagliato nelle tre strutture che ospitano gli amici a quattro zampe, constatando di persona lo stato. «La situazione che ho visto non è diversa dai tanti canili che ho controllato – ha dichiarato il parlamentare – però rispetto agli altri la struttura è tenuta molto meglio, e anche i cani sono seguiti molto di più. Ci sono operatori che hanno cura degli animali.

 

I cani sono veramente tanti, sono più di tremila, le adozioni sono poche, tra le quaranta e le settanta all'anno. In più siamo in una zona dove non ci sono tanti volontari, e quindi li invito a venir qua a dare una mano per cercare di fare adottare più cani». «L'unica pecca – conclude Bernini – è che manca un'area di sgambamento dove poter far sgambare questi tanti cani divisi in tre strutture». L'invito ultimo che ha fatto il deputato pentastellato è quello di non comprare cani, ma anzi di aiutare rifugi come questo e di adottarli.