Sezioni
Edizioni locali
26/05/2025 ore 15.41
Politica

Giampaolo Iacobini è il nuovo sindaco di Cassano all’Ionio. Vince al primo turno schiacciando i riformisti - LIVE

Battuti gli altri due sfidanti Carmen Gaudiano e Antonello Avena. Il commento dell’assessore regionale Gallo: «La cittadina ha voluto liberarsi»

di Luca Latella

Chiuse le urne alle 15, a Cassano all’Ionio inizia il conto alla rovescia: poche ore ancora e poi la città delle terme inizierà a capire come si comporrà il nuovo consiglio comunale e chi sarà il sindaco, dopo tredici anni di amministrazione targata Gianni Papasso.


Non potendosi più ricandidare, l’ormai ex primo cittadino sostiene con una coalizione civica, democratica e progressista, che schiera la candidata sindaco Carmen Gaudiano, già assessore proprio nelle giunte Papasso, appoggiata da tre liste civiche.

Dall’altra parte della staccionata, il leader della coalizione di centrodestra è Giampaolo Iacobini, già amministratore delle Terme Sibarite, vicino al mondo cattolico e braccio destro dell’assessore regionale Gianluca Gallo, anche lui sindaco di Cassano negli anni scorsi. Iacobini è sostenuto da cinque liste di estrazione civico-destrorsa.

Nell’agone di centrosinistra, il terzo candidato sindaco per l’associazione culturale Articolo Ventuno 21, Antonello Avena, movimentista di sinistra, è a capo di una lista civica.

Pochi dubbi, dunque, sulle “paternità”. Sulla Gaudiano aleggia l’esperienza decennale di Gianni Papasso, mentre Iacobini è considerato il delfino dell’assessore regionale all’agricoltura.
L’umore sembra essere mutato anche tra i due deus della politica cassanese. E se ne gli anni precedenti tra Papasso e Gallo non correva affatto buon sangue, da qualche tempo a questa parte non è di certo scoppiata la pax, ma un certo rispetto politico che potrebbe tradursi – ovviamente in competizioni sovracomunali – in un “volemose bene” per il bene di Cassano.