Sezioni
Edizioni locali
06/12/2024 ore 17.51
Politica

La squadra calabrese nel cuore dell’Anci: sono 29 gli amministratori eletti. Ecco i nomi

La conferma dopo l’assemblea: entrano nel nuovo Consiglio nazionale dell’associazione. Arrivano piccoli centri e dai Comuni capoluogo per rappresentare le esigenze dei territori

di Antonio Clausi

Sono 29 gli amministratori calabresi che entrano a far parte del nuovo Consiglio Nazionale dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), recentemente rinnovato. La conferma arriva oggi a seguito della XX Assemblea Congressuale tenutasi a Torino il 20 novembre scorso, che ha visto l’elezione del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, come presidente dell’associazione.

Il Consiglio Nazionale, composto da ben 617 amministratori, rappresenta il cuore operativo dell’associazione, con un ruolo cruciale nel coordinamento delle politiche locali e nella rappresentanza degli interessi dei comuni italiani a livello nazionale. La Calabria avrà dunque un peso significativo in questa sede, grazie a una rappresentanza che abbraccia realtà territoriali diverse, dai piccoli centri ai comuni capoluogo, garantendo una visione ampia e articolata delle esigenze della regione.

I 29 amministratori calabresi porteranno la voce e le esigenze dei comuni della regione all'interno di un organismo strategico per il futuro delle politiche locali. Tra i membri del Consiglio figurano di diritto Rosaria Succurro (presidente di Anci Calabria) e i sindaci dei comuni capoluogo. Vale a dire Giuseppe Falcomatà (Reggio Calabria), Nicola Fiorita (Catanzaro), Franz Caruso (Cosenza), Enzo Voce (Crotone) e Vincenzo Romeo (Vibo Valentia). Da segnalare una curiosità: Flavio Stasi è stato eletto in quota Partito Democratico (“accoppiamento” casuale derivante da ragionamenti interni al centrosinistra).

Chi sono gli altri eletti nel Consiglio Nazionale dell’Anci

In provincia di Cosenza sono stati eletti

In provincia di Catanzaro sono stati eletti

In provincia di Vibo Valentia sono stati eletti

In provincia di Crotone sono stati eletti

In provincia di Reggio Calabria sono stati eletti