Regionali Calabria, Occhiuto vola nelle proiezioni: governatore uscente al 58%, Tridico al 41
Sono nette le rilevazioni di Opinio Italia per Rai, Swg per La7 e YouTrend per Sky. Fratelli d’Italia primo partito con il 15-19%, Pd secondo. Il candidato del centrodestra ha un ampio margine rispetto allo sfidante del campo largo
Exit poll, proiezioni, numeri: tutti danno in vantaggio il governatore uscente Roberto Occhiuto. Che siano forbici (per gli exit poll) o dati secchi, le cifre oscillano intorno al 60% o giù di lì.
Regionali Calabria, i primi exit poll
Il governatore della Calabria ricandidato per il centrodestra, Roberto Occhiuto, tra il 59 e il 63% e lo sfidante del centrosinistra, Pasquale Tridico, tra il 35,5 e il 39,5%. Francesco Toscano, candidato di Dsp, è dato tra lo 0,5 e il 2,5%. È questa la prima istantanea degli esiti del voto in Calabria scattata dall'exit poll di Opinio Italia per Rai.
Anche le rilevazioni Swg per La 7 confermano, con qualche sfumatura, il dato: Occhiuto, fra il 58 e il 62%, e il candidato di centrosinistra, Pasquale Tridico fra il 37% e il 41%.
Occhiuto molto avanti anche secondo i dati di Youtrend per Skytg24. Il governatore ricandidato per il centrodestra è al 57-61%, lo sfidante del centrosinistra al 38-42%, Francesco Toscano (Democrazia Sovrana Popolare) tra lo 0 e il 2%.
Regionali Calabria, la vittoria annunciata fa entrare Occhiuto nella storia: nessuno prima di lui era riuscito a centrare il doppio mandatoPrimi exit poll come da previsioni: il governatore ricandidato Roberto Occhiuto (Forza Italia) è avanti sullo sfidante Pasquale Tridico, alfiere del centrosinistra unito. Più lontano Francesco Toscano, candidato di Dsp (Democrazia sovrana e popolare).
Dato da verificare con le prime proiezioni su voti reali e poi con i dati effettivi. Se la tendenza fosse confermata, Occhiuto sarebbe il primo presidente rieletto nella storia della Regione Calabria, dopo le dimissioni seguite all’inchiesta che lo vede indagato per corruzione.
Regionali Calabria, Occhiuto avanti: i secondi exit poll
In base al secondo instant poll Swg per il Tg La7 alle regionali in Calabria il candidato della coalizione di centrodestra e governatore uscente Roberto Occhiuto è al 58-62% mentre Pasquale Tridico, candidato del campo largo, è al 37-41%, il candidato di Democrazia Sovrana Popolare Francesco Toscano è al 0-2%. La copertura del campione è del 100%.
Conferma dal secondo exit poll Opinio per Rai, che dà governatore ricandidato per il centrodestra in Calabria, Roberto Occhiuto al 58,5-62,5%, lo sfidante Pasquale Tridico al 36-40%; Francesco Toscano allo 0,5 - 2,5%. Alle 15 la copertura del campione è dell'82%.
Regionali Calabria, le prime proiezioni: Occhiuto al 58%
Finito il giro di exit poll, ecco le prime proiezioni. Secondo quelle del consorzio Opinio Italia per Rai, il governatore ricandidato per il centrodestra in Calabria, Roberto Occhiuto, è al 57,5%; l'avversario del centrosinistra Pasquale Tridico il 41%; Francesco Toscano di Democrazia Sovrana Popolare all'1,5%.
Secondo la prima proiezione diffusa da Swg per La7, il candidato di centrodestra alla presidenza della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, conferma il netto vantaggio attestandosi tra al 58%, mentre quello di centrosinistra Pasquale Tridico è fermo al 40,9%. Il candidato Francesco Toscano di Democrazia sovrana e popolare raccoglierebbe l'1,1%. Questi i risultati con una copertura del 10% e un errore statistico dell'1,53%.
Regionali Calabria, gli instant poll dei partiti
Secondo lo stesso instant poll tra le liste a sostegno di Occhiuto Fdi, quotata tra il 15 e il 19%, sarebbe il primo partito, seconda FI tra il 10 e il 14%, pari merito con la lista Occhiuto tra il 10 e il 14%, la Lega tra il 5 e il 7%. Tra le liste a sostegno di Tridico sarebbe primo il Pd con il 12-16%, secondo il M5s al 6-10%, la lista Tridico al 5-7%, Avs tra il 3 e il 5%.