Sezioni
Edizioni locali
25/08/2019 ore 13.52
Politica

La crisi al buio presenta il conto alla Lega che precipita nei sondaggi

Pur restando il primo partito nelle intenzioni di voto, il Carroccio lascia sul campo ben 5 punti percentuali. Il M5s recupera e il Pd conferma il trend positivo. Nel centrodestra bene Fdi

di Redazione

Cinque punti percentuali nelle intenzioni di voto. È questo il “conto” che si ritrova sul tavolo la Lega dopo aver aperto la crisi al buio. Lo rivela un sondaggio Winpoll-Sole 24 Ore, pubblicato oggi dal giornale economico.
Se alle Europee il partito di Salvini ha registrato il 34,3% dei consensi, “nel sondaggio del 30 luglio era stimata al 38,9%, oggi è scesa al 33,7%”. Il M5s, invece, “recupera rispetto al sondaggio di luglio e il Pd conferma la crescita che si era già manifestata negli ultimi mesi”. In particolare, dal sondaggio emerge che nelle intenzioni di voto al 25 agosto il Pd riscuote il 24% dei consensi “in aumento di sette decimali di punto rispetto alla rilevazione del 30 luglio e di 1,3 punti rispetto al risultato delle europee”. Il consenso del M5s è “nelle intenzioni di voto al 25 agosto del 16%, in ripresa di 1,8 punti percentuali rispetto al sondaggio del 30 luglio, ma sotto di mezzo punto rispetto alle europee”.
L'indagine sottolinea che solo 4 italiani su 10 vogliono andare a votare subito, che il 62% degli elettori Pd vuole l'accordo con il M5s. Mentre tra gli elettori pentastellati non si va oltre il 43% di favorevoli.
Nel dettaglio, solo il 16% dei grillini considerano auspicabile una nuova alleanza gialloverde (sono il 17% invece, nella Lega), mentre nel Pd il 21% degli elettori vorrebbe le urne, a fronte dell’83% degli elettori della Lega che vorrebbero andare subito alle elezioni insieme a quelli di FdI (che avanza dal 7,4 all'8,3 %) e di Forza Italia (in lieve calo di consensi, dal 6,7 al 6,6%).