Sezioni
Edizioni locali
29/01/2026 ore 18.38
Politica

Maltempo, Tajani: «Usare i fondi del Ponte? Valutiamo ma l’opera va fatta». Lunedì il ministro in Calabria

Il capo della Farnesina sarà anche in Sicilia e Sardegna e incontrerà le imprese che hanno subito danni a causa del ciclone Harry: «Le sosterremo come abbiamo fatto in Emilia Romagna»

di Redazione Politica

«Il Ponte va fatto, poi si può forse fare qualche anticipazione, vedremo cosa si può fare: ci sono tante proposte e si valuteranno tutte, compresa quella. Ma bisogna prima quantificare i danni, capire quanto serve e dove serve: tutte le proposte sono utili». Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Bruxelles, rispondendo a una domanda sull'uso dei fondi del Ponte sullo Stretto di Messina per le regioni colpite dal maltempo.

«C'è una straordinaria mobilitazione del governo, i 100 milioni sono solo un intervento iniziale. Sarò lunedì in Sicilia, Calabria e Sardegna per incontrare le imprese che hanno subito danni e che devono essere sostenute, così come abbiamo fatto in Emilia-Romagna», ha spiegato Tajani.

Maltempo, Meloni: «Massima attenzione a Calabria, Sicilia e Sardegna». Governo lavora a decreto per nuove risorse

«La Protezione Civile dovrà ora lavorare a una relazione approfondita da presentare all'Ue per ottenere i risarcimenti del Fondo di solidarietà. L'Europa è sempre stata generosa con l'Italia davanti alle calamità naturali», ha concluso Tajani. Intanto domani In Calabria e Sicilia arriverà il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Salvini in Calabria e Sicilia: visita del vicepremier domani nelle zone colpite dal ciclone Harry

?>