Occhiuto commissario per l’emergenza del sistema ospedaliero, il centrodestra: «Smentite le illazioni del Pd»
Soddisfazione per la nomina del presidente della Regione è stata espressa dai deputati Francesco Cannizzaro (FI), Alfredo Antoniozzi (FdI) e Simona Loizzo (Lega)
di Redazione Politica
È ufficiale da qualche ora la nomina del presidente della Regione Roberto Occhiuto a commissario delegato per l’attuazione degli interventi sul sistema ospedaliero calabrese. A definire il commissariamento un’«ottima notizia per la Calabria» il deputato di Forza Italia e coordinatore azzurro della Regione Calabria, Francesco Cannizzaro. «Dopo aver chiuso i bilanci delle aziende sanitarie e ospedaliere, dopo aver messo in sicurezza i conti, e dopo aver ricostruito un’organizzazione per la sanità regionale - tutte evidenze che tra qualche settimana consentiranno alla Calabria di uscire dopo 15 anni dal commissariamento -, adesso l’unico commissariamento che serve alla nostra Regione è quello chiesto e ottenuto dal presidente Roberto Occhiuto per le infrastrutture sanitarie. I calabresi, questa è una ventennale emergenza, hanno diritto – ribadisce Cannizzaro – ad avere a disposizione ospedali di qualità, che per decenni - con ogni colore politico al governo - sono rimasti solo sulla carta».
Stato d’emergenza per il sistema ospedaliero, Occhiuto nominato commissario: ecco l’ordinanza«In questi primi tre anni di governo di centrodestra i lavori per i nuovi ospedali, utilizzando i semplici poteri ordinari, sono andati avanti comunque molto più velocemente rispetto al passato - basti pensare agli ospedali della Sibaritide e a quello di Vibo Valentia -, ma adesso occorre accelerare ulteriormente, utilizzando tutti gli strumenti possibili a disposizione. Per questo la Regione ha chiesto lo stato d’emergenza, e per questo Occhiuto è stato nominato commissario dal capo della Protezione Civile Ciciliano. Grazie a questi poteri speciali - che comunque non riguarderanno i lavori finanziati con il Pnrr - avremo misure acceleratorie che consentiranno di contrarre i tempi per procedere alla realizzazione delle opere, maggiore rapidità nei processi di autorizzazione per l’ammodernamento di alcune progettazioni, procedure più veloci per la scelta degli esecutori, laddove le opere non fossero state ancora affidate. Un’ottima notizia per la Calabria». Sulla stessa linea d’onda il consigliere regionale di Forza Italia Giuseppe Mattiani: «La nomina del Presidente Occhiuto a Commissario velocizzerà la costruzione dei grandi ospedali».
Antoniozzi (FdI): «Una nomina che smentisce tutte le illazioni»
«La nomina di Roberto Occhiuto a commissario della rete ospedaliera smentisce tutte le illazioni di quanti avevano parlato di ridimensionamento del presidente. E conferma che è stato ovviamente lo stesso Occhiuto a chiedere il provvedimento per poter accelerare sulla costruzione dei nuovi ospedali. Purtroppo il malvezzo della politica è quello di inventare problemi laddove non esistono. Complimenti e buon lavoro al presidente Occhiuto». Lo afferma il vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera Alfredo Antoniozzi.
Loizzo (Lega): «Una nomina per velocizzare la realizzazione dei nuovi ospedali»
«La nomina di Roberto Occhiuto a commissario straordinario per la rete ospedaliera zittisce quanti avevano ipotizzato addirittura che l'esecutivo non avesse più fiducia nel lavoro del presidente della Regione. E invece conferma che il provvedimento è stato chiesto proprio da Occhiuto a cui va la nostra fiducia affinché si velocizzino gli iter per la realizzazione dei nuovi ospedali». Lo afferma Simona Loizzo deputato della Lega.
Mancuso: «L’incarico è dimostrazione di grande fiducia»
«L'incarico di Commissario per l'emergenza ospedaliera in Calabria è la dimostrazione della grande fiducia di cui gode il presidente Roberto Occhiuto. Fiducia dovuta, nonostante le sterili polemiche di un'opposizione che finge di dimenticare quali erano le condizioni comatose del Servizio sanitario regionale, all'ottimo lavoro fin qui svolto per razionalizzare e modernizzare la sanità calabrese». Lo afferma, in una nota, il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso.
«Anche nell'impegno di accelerare le procedure - aggiunge Mancuso - per la realizzazione degli interventi in ambito sanitario dei nuovi ospedali della Sibaritide, di Vibo Valentia, della Piana di Gioia Tauro, di Locri, e di quelli finanziati dall'Inail per le Aziende Gom Reggio Calabria, Asp Reggio Calabria, Ao Cosenza, Aou Catanzaro, Asp Crotone, la Lega è pronta a fare responsabilmente la propria parte per rendere concreto il diritto alla salute dei calabresi».