Sezioni
Edizioni locali
07/10/2025 ore 14.36
Politica

Sette le donne elette in Consiglio regionale, solo il 22 per cento dell’intera assemblea: ecco chi sono

Riconfermate Pasqualina Straface e Luciana De Francesco. Tra le new entry Elisa Scutellà, unico ingresso nel M5s. Entra anche la presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro

di Redazione Politica

Sono sette le donne elette nel Consiglio regionale della Calabria, una in più rispetto alla scorsa legislatura. Una cifra, comunque, che in percentuale rappresenta solo il 22% nonostante la legge regionale sulla doppia preferenza di genere.

Regionali, chi è fuori ma può rientrare presto e perché De Caprio è consigliere in pectore

Le elette sono Pasqualina Straface (Forza Italia), già presidente della III Commissione consiliare 'Sanità, Attività sociali, culturali e formative', segretario della IV Commissione 'Assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell'ambiente', nonché delegata dalla Giunta regionale alla rete dei servizi per le dipendenze patologiche; Elisabetta Santoianni (Forza Italia): presidente provinciale dell’Associazione Italiana Coltivatori, è entrata in Consiglio regionale; Rosaria Succurro (lista Occhiuto Presidente): presidente della Provincia di Cosenza e dell’ANCI Calabria, già sindaca di San Giovanni in Fiore.

Occhiuto si reinsedia in Cittadella: «Ora l’uscita dal commissariamento della sanità, si ricomincia da qui»

Rieletta Luciana De Francesco (Fratelli d’Italia). Entra in Consiglio anche Rosellina Madeo (Partito Democratico) presidente del Consiglio comunale di Corigliano-Rossano, ed Elisa Scutellà, ex deputata, l’unica rappresentante del M5S ad entrare in Consiglio regionale.

Entrerà in Consiglio anche Filomena Greco (Italia Viva – Casa Riformista): ex sindaca di Cariati.