Sezioni
Edizioni locali
17/06/2019 ore 20.09
Politica

Sicurezza, trenta nuovi agenti alla Questura di Cosenza

L'annuncio della deputata M5s Elisa Scutellà che nei giorni scorsi ha incontrato il capo della Polizia, Franco Gabrielli. Massima attenzione anche a Corigliano-Rossano

di Marco Lefosse

La questura di Cosenza avrà in dotazione 30 nuovi agenti di polizia. Ad annunciarlo è la portavoce del Movimento 5 stelle alla Camera dei Deputati, Elisa Scutellà, ai margini di un incontro, tenutosi a Roma, con il capo della Polizia, Franco Gabrielli e con il direttore del Servizio Sovrintendenti, Assistenti ed Agenti della Direzione Centrale per le Risorse Umane, Tiziana Terribile.

«Nel corso dell’incontro – annuncia la deputata, Elisa Scutellà, nonché presidente dell’intergruppo parlamentare sulla Geografia giudiziaria e componente della Commissione parlamentare Giustizia - mi è stato manifestato che, per la provincia di Cosenza, sono trenta le unità che andranno a rafforzare il personale di polizia. Un numero che di primo acchito potrebbe sembrare esiguo ma non se rapportato ad altre realtà come Lecce o Messina per le quali sono previsti 25 nuovi agenti».

Massima attenzione anche su Corigliano-Rossano

Al centro del colloquio anche le prospettive per la nuova terza Città della Calabria - «Ho avuto modo – fa sapere Scutellà - di far presente che Corigliano Rossano dopo la fusione è attualmente il Comune più esteso della Calabria e il terzo per popolazione oltre a portare alla loro attenzione che a Castrovillari l’età media degli agenti in servizio sia ad oggi molto alta. Detto ciò, i miei sforzi per garantire una copertura sempre maggiore di forze di polizia sul nostro territorio non si fermano qui, in quanto è mio primario obiettivo continuare a lavorare per assicurarne il progressivo incremento. Devo difatti ringraziare il dottor Gabrielli e la dottoressa Terribile per la disponibilità e la fattiva collaborazione mostratemi anche alla luce della previsione di ulteriori colloqui che seguiranno a breve, per far in modo che il personale di polizia, oggetto del Piano, venga distribuito al meglio rispondendo alle esigenze delle aree che ne necessitano maggiormente e che il personale di polizia della provincia di Cosenza – conclude - possa essere potenziato aumentando costantemente».