Sezioni
Edizioni locali
29/06/2022 ore 10.15
Salute

Prevenzione, a Cosenza partono gli screening cardiologici gratuiti

La città dei bruzi ospita la campagna nazionale “Truck tour Banca del Cuore 2022”. L’iniziativa in programma fino al primo luglio

di Redazione

Prevenzione cardiovascolare, al via le iniziative a Cosenza. Da oggi, mercoledì 29 giugno e fino a venerdì 1 luglio, la città ospiterà la Campagna nazionale “Truck tour Banca del Cuore 2022”. Dalle ore 9 alle ore 19 un Jumbo Truck appositamente allestito sosterà per tre giorni a Piazza dei Bruzi per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico completo e gratuito che comprende:

Durante la permanenza del Truck, inoltre, saranno svolti dibatti e incontri sul tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari destinati a clinici. Per eseguire lo screening gratuito sarà possibile accedere al Jumbo Truck con mascherina ffp2 e green pass come da normativa ministeriale. «Siamo lieti di ospitare a Cosenza l’importante iniziativa promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri – affermano in una nota congiunta il sindaco di Cosenza, Franz Caruso e l’assessore alla salute, Maria Teresa De Marco -. Patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, da Rai-Responsabilità Sociale e da Federsanità-Anci, il “Truck Tour Banca del Cuore 2022” rientra nel più ampio Progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare “Banca del Cuore”, che è la più grande iniziativa in Italia,  unica al mondo, che permette ai cittadini di avvantaggiarsi di uno screening cardiovascolare completo, rapido e immediatamente condivisibile con il proprio medico curante o con altri specialisti in tutto il mondo, in tempo reale e con una copertura 24 ore su 24».

«Siamo certi – concludono il sindaco Caruso e l’assessore De Marco – che i cosentini sapranno approfittare dell’occasione offerta dalla campagna di prevenzione e si recheranno al Jumbo Truck per effettuare lo screening. Anche in questo caso teniamo a ricordare che la prevenzione è fondamentale per ridurre l’incidenza delle malattie ed a mantenere un alto livello di benessere e qualità della vita».