Al Gom di Reggio eseguito con successo un complesso intervento su un aneurisma dell’aorta toraco-addominale
Fondamentale la collaborazione multidisciplinare tra le unità complesse di Chirurgia vascolare e Terapia intensiva post operatoria. Utilizzata tecnica endovascolare, che riduce il tasso di mortalità
È stato eseguito con successo, all’Uoc Chirurgia Vascolare del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, un trattamento di elevata complessità su un paziente con un voluminoso aneurisma toraco-addominale (7 cm di diametro).
L’aneurisma toracico è stato trattato con un approccio endovascolare, mediante il posizionamento di endoprotesi; successivamente è stata posizionata un’endoprotesi ramificata per i vasi viscerali ed una terza endoprotesi aorto-bisiliaca. Il decorso post-operatorio è stato ottimale: il paziente non ha avuto complicanze ed è stato dimesso al proprio domicilio in buone condizioni di salute.
Il complesso trattamento è stato eseguito con successo anche grazie alla collaborazione multidisciplinare dei chirurghi della Uoc Chirurgia Vascolare, diretta dal dottore Pietro Volpe, e del personale della Uosd Terapia Intensiva Post-Operatoria, guidata dal dottore Massimo Caracciolo.
L’aneurisma dell’aorta toraco-addominale rappresenta una patologia non molto frequente ma con prognosi molto serie; la patologia richiede un trattamento altamente specialistico a causa del coinvolgimento di tutta l’aorta e dei rami viscerali che da essa originano, che è necessario preservare.
Le tecniche endovascolari avanzate consentono di trattare tali patologie complesse che altrimenti prevedrebbero un trattamento chirurgico tradizionale gravato da un elevato tasso di mortalità e da lunghi tempi di degenza in terapia intensiva.