Sezioni
Edizioni locali
05/02/2026 ore 09.02
Sanità

Avs mobilita la Calabria davanti agli ospedali: «Basta scippi e propaganda sulla pelle dei cittadini»

Il tour parte il 6 febbraio da Cariati e attraversa l’intera regione. A guidare i presìdi i segretari regionali Pignataro e Campana: «La nostra è una lotta contro un sistema sanitario senza visione e risposte concrete»

di Redazione

Prosegue in Calabria il tour davanti agli ospedali promosso dall’Alleanza Verdi Sinistra, una mobilitazione annunciata contro quello che il gruppo dirigente regionale e territoriale definisce «lo scippo del diritto alla salute perpetuato ai danni delle cittadine e dei cittadini calabresi».

Nel corso dei presìdi, AVS sta incontrando operatori sanitari, associazioni e movimenti in difesa della sanità pubblica, organizzazioni sindacali, amministratori locali, esponenti di altre forze politiche e rappresentanti degli organi di informazione. Un lavoro che proseguirà per tutto il mese di febbraio e che, spiegano i promotori, «sarà impegnativo ma entusiasmante dal punto di vista del consenso che stiamo riscontrando attorno a questa iniziativa».

La mobilitazione si concluderà con una conferenza stampa nazionale a Roma, alla Camera dei Deputati, alla presenza dei segretari nazionali di Alleanza Verdi Sinistra.

Il primo appuntamento è fissato per il 6 febbraio a Cariati, davanti all’ospedale definito dagli organizzatori un «ospedale fantasma», simbolo «di tante battaglie per la difesa di un presidio fondamentale, di passerelle elettorali e di promesse mai mantenute». A guidare il presidio saranno il segretario regionale di Sinistra Italiana Fernando Pignataro e il portavoce di Europa Verde Giuseppe Campana.

L’ospedale di Cariati pronto (sulla carta) a restituire al territorio il diritto alla salute: «Ma l’attesa continua»

Il giorno successivo, 7 febbraio, la mobilitazione farà tappa davanti all’ospedale di Tropea, dove «si è consumata la grave vicenda dell’intimidazione alla dottoressa Piperno, responsabile del 118», già candidata alle scorse elezioni regionali con la lista di AVS nella circoscrizione Centro.

«Non salirò più su quell’ambulanza»: dopo l’aggressione in ospedale parla il medico del 118 di Tropea Alessia Piperno

Il calendario proseguirà il 10 febbraio a Catanzaro, davanti al Policlinico universitario di Germaneto, il 12 febbraio a Rossano e il 13 febbraio a Corigliano. Sempre il 13 febbraio, in mattinata, dalle 9.30 in poi, è previsto un presidio anche davanti all’ospedale di Vibo Valentia, indicato come uno dei luoghi «in cui le difficoltà sono crescenti, in un territorio praticamente abbandonato e privo di una visione politica sulla sanità».

Donna di 37 anni muore nel Vibonese, la famiglia denuncia: «Più volte in ospedale per dolori al petto ma le consigliavano lo psicologo»

Nella stessa giornata si terrà un presidio contemporaneo a Isola Capo Rizzuto, nel sito dove «avrebbe dovuto sorgere una delle 62 Case della Salute e che è rimasta solo sulla carta», per denunciare «la distanza tra la propaganda del presidente-commissario e la dura realtà che i calabresi vivono ogni giorno».

A partire da lunedì 16 febbraio saranno comunicati i nuovi appuntamenti della mobilitazione.

?>