A Cosenza cinema all'aperto in Piazza Bilotti con Mimmo Calopresti
di Salvatore Bruno
Il Cinetour nazionale di Genialità Italiana sotto le stelle, promosso da Generali Italia in collaborazione con Old Cinema, fa tappa a Cosenza venerdì 9 e sabato 10 giugno. Ospite d’onore della rassegna è il celebre regista calabrese Mimmo Calopresti. Il progetto di Generali Italia e Old Cinema trasforma otto città italiane in cinematografi a cielo aperto, e racconta le menti più brillanti del Paese in un docufilm che verrà presentato alla 74ma Mostra del Cinema di Venezia, in collaborazione con Luce Cinecittà.
A Cosenza le due giornate di cinema, patrocinate dall’amministrazione comunale, si svolgono in piazza Carlo Bilotti. Il programma prevede tre proiezioni e la possibilità per tutti i cosentini di raccontarsi a una troupe o a un box interattivo e di partecipare al docufilm; anche sul sito web www.genialitaitaliana.generali.it è possibile caricare fino all’1 agosto 2017 un proprio instant video.
«Siamo lieti di ospitare il Cinetour di Genialità Italiana sotto le stelle a Cosenza, città diventata meta turistica e palcoscenico di importanti eventi - afferma l’assessore Rosaria Succurro - Piazza Bilotti sposa bene il progetto di cinema e cultura a cielo aperto, in cui vivranno momenti unici esperti e appassionati di cinema, ma anche chi vede l'arte cinematografica come uno stile di vita e di cultura».
Mimmo Calopresti ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa a Palazzo dei Bruzi, insieme agli organizzatori e al sindaco Mario Occhiuto. Il regista è atteso in serata a piazza Bilotti, per una conversazione pubblica. A seguire, la proiezione del suo film “Preferisco il rumore del mare”, definito da Calopresti «un manifesto della Calabria».
Sabato 10 giugno, altre due proiezioni: alle ore 18, per i più piccoli, “Totò Sapore e la magica storia della pizza” di Maurizio Forestieri; alle 21 “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese. L’ingresso è sempre gratuito. Gli spettatori saranno accolti da cuscini, popcorn e cuffie wireless per un ascolto di qualità ed ecologico.
A Calopresti non è nuova la forma del docufilm partecipato, scelta anche da Genialità Italiana: «In Calabria ho realizzato su Instagram “Bella come un film” un esperimento partecipato con brevi video di ragazzi che si raccontano. Queste forme di cinema però dovrebbero accompagnarsi sempre a un’educazione all’immagine».
