Sezioni
Edizioni locali
12/02/2025 ore 15.52
Spettacolo

Dopofestival, Selvaggia Lucarelli stronca Carlo Conti: «Prima serata noiosa e priva di sorprese»

La giornalista senza pietà durante lo show condotto da Alessandro Cattelan, mentre una gaffe dei ballerini manda in frantumi la statua del conduttore e direttore artistico del Festival

di Luca Arnaù

Tempo di pagelle per il Festival di Sanremo 2025. La prima serata si è chiusa e già arrivano le reazioni a caldo di social e stampa. Il Dopofestival, condotto da Alessandro Cattelan, ha ospitato alcuni volti noti per analizzare quanto accaduto sul palco dell’Ariston. Tra loro, Selvaggia Lucarelli non ha risparmiato critiche: per lei il festival diretto da Carlo Conti è un ritorno al passato, noioso e privo di sorprese.

Sanremo 2025, le pagelle della prima (lunga) serata del Festival: ecco i migliori cinque

Durante il Dopofestival, Lucarelli ha bocciato senza appello la serata d’apertura: «Senza Amadeus e Fiorello, siamo tornati al festival ultra-lineare, da vecchio regime», ha dichiarato, sottolineando la mancanza di momenti indimenticabili. «Gerry Scotti ha parlato di panciere, la Clerici un passo indietro… non è successo nulla».

Anche sui social il pubblico sembra condividere questa impressione: un festival meno frizzante rispetto agli anni precedenti, con co-conduttori come Gerry Scotti e Antonella Clerici che, pur brillando, hanno finito per oscurare il padrone di casa.

Se sul palco dell’Ariston tutto è filato liscio, il Dopofestival ha regalato il primo imprevisto. Durante l’esibizione di Gaia con "Chiamo Io Chiami Tu", un ballerino ha staccato involontariamente un braccio alla statua-omaggio di Carlo Conti, realizzata sul modello di quella dedicata a Mike Bongiorno.

Il commento ironico di Alessandro Cattelan ha stemperato subito l’atmosfera: «Doveva succedere», ha detto sorridendo. Ovviamente, la scena è diventata immediatamente virale sui social, trasformando la gaffe in uno dei momenti cult della serata.