Sezioni
Edizioni locali
27/12/2017 ore 13.40
Spettacolo

Lamezia, al via la rassegna cinematografica in lingua originale dell'associazione “Una”

Dieci film per sette lingue nella nuova edizione della manifestazione che rimane unica nel suo genere in Calabria

di Tiziana Bagnato

Dieci film per sette lingue differenti. Taglio del nastro a Lamezia Terme per la settima edizione della rassegna cinematografica in lingua originale e sottotitoli in italiano dell’associazione culturale Una. Un evento unico nel suo genere in Calabria e che di anno in anno continua a coinvolgere appassionati di cinema e non solo, portando nella città della Piana film d’autore e pellicole impegnate, oltre a vere e proprie chicche che difficilmente trovano spazio nella distribuzione meridionale.

Il programma

Ad inaugurare la rassegna, ospitata quest’anno nell’auditorium della scuola media Pitagora, è stato il film animato Gatta Cenerentola di Alessandro Rak. Nei prossimi mesi seguiranno titoli premiati nelle maggiori rassegne europee o aspiranti all’Oscar legati da un filo conduttore, quello dei diritti civili. Una rassegna che va avanti da anni senza finanziamenti pubblici, con solo i soci come sostenitori, ma che riesce di edizione in edizione ad intercettare un pubblico sempre più folto.

 

Quest’anno a precedere ogni film sarà uno dei cortometraggi in concorso al Lamezia Film Fest. Prossimi appuntamenti il 30 dicembre con il film Arrival di Denis Villeneuve, il 3 gennaio con A Ciambra di Jonas Carpignano, il 14 gennaio con Libere disobbedienti innamorate di Maysaloun Hamoud, 28 gennaio In viaggio con Jacqueline di Mohamed Hamidi, 11 febbraio CaptaIn Fantastic di Matt Ross , 25 febbrario Zelig di Woody Allen, l’11 marzo Aquarius di Kleber Mendonça, 25 marzo Castaway on the moon di Hae Jun Lee, l’8 aprile Io , Daniel Blake di Ken Loack.

 

Tiziana Bagnato