Sezioni
Edizioni locali
08/02/2015 ore 18.55
Spettacolo

Maierato, per non dimenticare

A quasi cinque anni dalla tragica frana di Maierato, lo storico vibonese Pino Cinquegrana racconta come l'evento ha cambiato per sempre le sorti del suo paese natale.

di Cristina Iannuzzi

Una immagine dall' alto della frana di Maierato, oggi 16 febbraio 2010. L'evacuazione in massa di tutti gli abitanti di Maierato, paese di 2.300 persone in provincia di Vibo Valentia, e' in corso da stamani, dopo che ieri un intero costone della montagna che si trova a ridosso del centro e' franato mettendo in pericolo numerose abitazioni. ANSA / MONTEVERDE / DBA

Sono trascorsi quasi 5 anni da quando un movimento franoso cambiò per sempre i connotati di Maierato,  centro agricolo del vibonese. Era la mattina del 15 febbraio del 2010 quando dalla montagna che sovrastava il paese, si staccò una colata di fango e detriti che mise in fuga tutto l’abitato. 200 persone costrette ad abbandonare le proprie abitazioni in fretta e furia. Furono giorni terribili. Prima l’evacuazione, poi la sistemazione in alloggi di fortuna e il lento e difficile rientro a casa. Operazioni scandite nel dvd di Pino Cinquegrana, storico e nativo di Maierato, che ha raccolto le testimonianze di quei tragici giorni. Materiale a disposizione della comunità scientifica che sull’evento franoso ha avviato studi.


Cristina Iannuzzi