Sezioni
Edizioni locali
01/12/2014 ore 12.15
Spettacolo

Qualità della vita, le calabresi fanalino di coda

Lo ha stabilito la tradizionale classifica del Sole 24ore sulla qualità della vita delle città Italiane. Vince Ravenna, Reggio Calabria è penultima.

di redazione

È Ravenna la provincia con la migliore qualità della vita. A dirlo è la tradizionale classifica del Sole 24ore sulla vivibilità della città italiane. La ricerca del Sole 24 Ore del Lunedì, che ogni anno confronta le performance delle province italiane tramite sei parametri: tenore di vita, affari e lavoro, servizi e ambiente, popolazione, ordine pubblico, tempo libero, festeggia oggi la 25ª edizione. Ultime in classifica, come sempre, le città capoluogo del sud. Fanalino di coda si è piazzata Agrigento, tra le calabresi Reggio Calabria è penultima. Non vanno meglio neanche le altre, Vibo Valentia e Cosenza si posizionano rispettivamente al 97° e 98° posto. Catanzaro è al 90° posto mentre Crotone al 80°.


Ravenna, prima in classifica, ha recuperato cinque posizioni dal 2013 scalzando Trento, che resta comunque seconda in graduatoria. Da notare che nei primi dieci posti ci sono altre tre province emiliano-romagnole: Bologna, Modena e Reggio Emilia. Tra le grandi città, bene Milano che è ottava (su di due posti dal 2013) e Roma, che dall’anno scorso recupera ben otto posizioni sistemandosi al dodicesimo posto.