Sezioni
Edizioni locali
26/05/2016 ore 13.49
Spettacolo

Quel chilometro più bello (e verde) d’Italia -VIDEO

Non solo il più bel chilometro d’Italia ma anche tanto verde. Reggio Calabria si conferma tra le primissime del nostro Paese per bellezza del lungomare ma anche la prima del Sud per spazi verdi urbani
di Redazione

Il Chilometro di Reggio Calabria rientra tra i cinque più belli d’Italia, dopo Salerno, Finale Ligure, San Benedetto del Tronto e Bari. A dirlo è la classifica stilata da Virgilio.it.


Ma questa non è certo una novità. Il lungomare è infatti conosciuto come il chilometro più bello d’Europa. A renderlo ancora più spettacolare è la vista che si affaccia proprio sullo stretto di Messina, regalando soprattutto nelle giornate più belle un panorama emozionante, facendo da cornice alla Sicilia e l’Etnea.


Una passeggiata che si allunga per un chilometro, appunto, partendo dal castello Svevo per arrivare all'incrocio tra le centralissime Corso Vittorio Emanuele e Corso Cavour. Curato, pulito e sempre in ordine.

Ed è anche per questo che Reggio rientra nella classifica delle città del sud più green, contando, secondo i dati Istat più di 100 metri quadri di verde a persona.


Praticamente un campo da calcio per ogni abitante. Nel meridione d’Italia solo Potenza può vantare numeri così. Male le altre province calabresi. Malissimo Crotone che insieme a L’Aquila, Ascoli Piceno, Foggia, Lecce, Enna, Trapani, Caltanissetta, Siracusa e Olbia, rappresenta il fanalino di coda per aree verdi nel nostro Paese.