Sezioni
Edizioni locali
15/12/2014 ore 14.11
Spettacolo

Reggio la città più grande della Calabria, Cosenza perde circa tre mila abitanti, Catanzaro si ripopola

Uno studio del Comune di Catanzaro evidenzia la situazione demografica della regione: Reggio Calabria la più popolosa, Vibo la più piccola

di redazione

Catanzaro – La più grande città calabrese continua ad essere Reggio Calabria, Cosenza perde tre mila abitanti. È ciò che emerge da uno studio effettuato dal Comune di Catanzaro sui residenti delle città calabresi dell’ultimo anno. Lo studio si basa sul numero dei residenti e sui dati forniti dal registro dell’ anagrafe di ogni capoluogo. Reggio Calabria mantiene il primato con i suoi 180mila abitanti e continua ad espandersi popolando anche le zone limitrofe. Dopo la città dello Stretto, a sorpresa, si piazza Catanzaro che raggiunge i 91mila residenti, 3mila in più dello scorso anno. Terzo posto per Lamezia Terme, che nonostante non sia capoluogo di provincia, mantiene alto il numero dei suoi abitanti superando i 70mila. Cosenza si piazza solo al quarto posto con poco più di 67mila residenti. Poi Crotone con poco meno di 60mila abitanti e un aumento di mille residenti dallo scorso anno. Vibo Valentia, ultima tra le città capoluogo mantiene i suoi 33mila abitanti. Tra le città più popolose troviamo Corigliano( 39mila), Rossano (37 mila), Rende ( 33mila), tutte in provincia di Cosenza.

 

Ciò che sorprende di questa classifica è il risultato del Capoluogo di Regione che, dopo anni di perdita demografica sta vivendo una sorta di inversione di tendenza. “E’ troppo presto per dire se Catanzaro è una città nuovamente attrattiva – osserva il sindaco Sergio Abramo – anche se questi dati inducono ad un cauto ottimismo. Non era una bella cosa perdere 4-500 abitanti all’anno. I cittadini sono il principale patrimonio di una comunità e questo segnale è piuttosto incoraggiante. Noi ce la stiamo mettendo tutta per migliorare la città ed alzare la qualità della vita. Bisognerà capire meglio quali sono i fattori che hanno incoraggiato questa ripresa della crescita”.

 

Altro dato sorprendente è la perdita di circa tre mila residenti nella città di Cosenza che si ferma a 67mila residenti. Bisogna dire, però, che se si considerano realtà vicine come Rende, l’area urbana di Cosenza arriverebbe a 100mila residenti. Secondo lo studio del Comune di Catanzaro, infine, la città calabrese che registra il maggior numero di stranieri è Lamezia Terme (4.416 stranieri, circa il 6% della popolazione).