Sezioni
Edizioni locali
22/01/2025 ore 10.24
Sport

Australian Open, finisce il sogno di Sonego: battuto dall’americano Shelton

Il 29enne tennista torinese lotta contro il rivale statunitense ma esce ai quarti di finale al quarto set (4-6, 5-7, 6-4, 6-7)

di Francesco Oliverio

Lorenzo Sonego

Finisce ai quarti di finale il sogno di Lorenzo Sonego agli Australian Open. Il 29enne tennista italiano è stato battuto dallo statunitense Ben Shelton, testa numero 21, in quattro set (4-6, 5-7, 6-4, 6-7) dopo una battaglia di 3 ore e 50 minuti. L'americano aspetta ore il vincente della sfida tra Jannik Sinner e Alex De Minaur iniziata da qualche minuto.

Tennis, Sinner e Sonego volano ai quarti degli Australian Open: battuti Rune e Tien in 4 set

La partita

L’italiano spreca tre palle break sul 3-3 nel primo set, con Shelton che accelera nel nono game e alla terza opportunità conquista il break decisivo con il set che si chiude sul 4-6. Combattuto anche il secondo set con Sonego che subisce il break al settimo gioco. Quando tutto sembra deciso l’italiano trova il contro-break (5-5) per poi cedere anche il secondo parziale all’americano (5-7).

Australian Open, Sonego accede al terzo turno. Nulla da fare per Berrettini

Nel terzo set l’azzurro trova le percentuali al servizio con la partita che va avanti on serve fino al 5-4, con Sonego che trova il break decisivo per colpa di un passaggio a vuoto di Shelton (6-4). Anche il quarto set è uno scontro senza esclusioni di colpi che si chiude al tie-break (6-7) con Shelton più cinico e meno falloso che conquista la semifinale agli Australian Open. Per Sonego la delusione della sconfitta ma la consapevolezza di aver ottenuto, comunque un grande risultato.