Sezioni
Edizioni locali
21/02/2026 ore 14.41
Sport

Poker per il Catanzaro, le Aquile battono a Chiavari l’Entella mettendo in fila la quarta vittoria: finale 1-3

I giallorossi passano in vantaggio nel primo tempo con Favasuli, poi nella ripresa Petriccione e Pompetti, nel mezzo il gol di Franzoni. Ora i punti sono 44 e la zona playoff è sempre più salda

di Giampaolo Cristofaro

Un partita quasi perfetta del Catanzaro sul difficilissimo sintetico di Chiavari contro la Virtus Entella. Le Aquile calabresi tornano a casa con 3 punti che valgono il quarto successo di fila alla 26esima giornate del campionato di Serie B. Nei minuti di recupero del primo tempo Favasuli trova il gol del momentaneo 1 a 0 per gli ospiti. Poi nella ripresa Petriccione raddoppia e Pompetti segna il terzo gol, nel mezzo la marcatura di Franzoni per i padroni di casa. Le Aquile continuano a volare in classifica: ora i punti sono 44 e la zona playoff è sempre più salda. 

Primo tempo

1’ – Il match prende il via, primo pallone toccato dal Catanzaro. 

7’ – Il primo squillo della partita è dei giallorossi, Iemmello da solo in area colpisce forte ma alto e l’azione sfuma. 

10’ – Liberali, servito da Pontisso, fa tutto bene in area, tranne la conclusione che impatta su un difensore dell’Entella.

24’ – Iemmello ci riprova, questa volta non trova il tapin vincente su un assist di Favasuli proveniente dalla sinistra. Il capitano del Catanzaro tocca la sfera ma non riesce a indirizzarla verso la porta. 

25’ – Pontisso prova la botta da fuori area costringendo il portiere dei padroni di casa al tuffo plastico. 

30’ – Entella pericoloso con De Benedetti che cerca la porta da dentro l’area, a pochi passi da Pigliacelli, su assist di Mezzoni dalla destra, ma la palla finisce fuori. 

34’ – Iemmello fa tutto bene dopo essere stato servito da Favasuli, entra in area, salta un uomo e prova a beffare Colombi con un tiro di punta, ma il portiere dell’Entella respinge. 

45+2’ – Il forcing finale del Catanzaro si fa insistente e nel secondo minuto dei due concessi dal direttore di gara, Iemmelo con un tocco delicato al limite dell’area serve un assist perfetto a Favasuli che si inserisce in area dalla destra e conclude gonfiando la rete. Poi esplode di gioia sotto il settore ospiti. 

45+3 – Duplice fischio del direttore di gara. Il primo tempo di Entella-Catanzaro temina 0-1.

Secondo tempo 

46’ – Inizio secondo tempo. 

58’ – Prima grossa occasione dei padroni di casa con Franzoni che da dentro l’area, servito da Karic, spara addosso a Pigliacelli che devia in corner. 

59’ – Sugli sviluppi del corner Cuppone prova la girata al volo, la sfera lambisce il palo e si perde sul fondo. 

68’ – Petriccione raddoppia per il Catanzaro. Il 10 giallorosso fa gol con un gesto non proprio a lui convenzionale, ovvero il colpo di testa. La rete si gonfia sull’assit da corner di Pontisso. 
70’ – Ma l’Entella non ci sta e accorcia le distanze dopo pochissimo. È proprio Petriccione a combinare un pasticcio nei pressi del limite dell’area giallorossa, Franzoni recupera palla e a tu per tu con Pigliacellin non sbaglia. Entella 1, Ctanzaro 2. 

74’ – Il Catanzaro però mostra i muscoli e segna il terzo gol. Arione gestita bene dai giallorossi che trovano Pittarello in profondità, l’attaccante combatte in area e si riesce a girare per servire Pompetti che a porta sguarnita non fallisce. 

85’ – Forcing finale dell’Entella che prova in tutti i modi ma di fronte a sé ha un Catanzaro organizzato che non concede spazi. Parziale 1-3. 

90’ - Sei minuti di recupero concessi dall’arbitro.

Le formazioni ufficiali

VIRTUS ENTELLA (3-4-2-1): Colombi; Parodi, Alborghetti, Marconi; Mezzoni, Karic, Squizzato, Di Mario; Franzoni, Debenedetti; Cuppone. All.: Chiappella
CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Cassandro, Antonini (Frosinini) Brighenti; Favasuli, Petriccione, Pontisso, D’Alessandro; Liberali, Nuamah; Iemmello. All.: Aquilani. 

?>